View Single Post
Old 16-12-2017, 20:19   #2
sb3rla
Senior Member
 
L'Avatar di sb3rla
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Messaggi: 361
Da quando il servizio telefonico è stato privatizzato non si è più "utenti" ma "clienti".

Di conseguenza vi è un contratto vero e proprio che regola il rapporto fra te e l'operatore che scegli.

L'universalita' del servizio è garantita solo per gli allacci e per il servizio telefonico di base.
Gli operatori sono quindi obbligati a fornirti il servizio telefonico di base, ovviamente, se stai in cima al monte sarai chiamato a pagare una somma parametrizzata ai lavori necessari.

Circa invece i tempi di ripristino e gli indennizzi dipendono esclusivamente dal contratto che hai in essere con l'operatore, e tempi e indennizzi variano in base al tipo diclientela: residenziale, microbusiness, business, top client, Enterprise/PA.

Tieni oltremodo presente che, nella situazione in cui mi descrivi, i tempi e gli indennizzi possono anche bloccarsi e o dilungarsi a mesi se per il ripristino della linea sono necessarie opere onerose, scavi, permessi dagli enti o da terzi, disboscamenti, messa in sicurezza.
Anche in sede CORECOM, eventuali ritardi dovuti ai motivi sopracitati (sempre certificati dall'operatore) sono ammessi, e quindi la pratica può dilungarsi in maniera legittima.

Un esempio su tutti, come potrebbe essere il tuo caso: causa neve cade un palo, prima gli operai non possono intervenire perché non ci sono le condizioni di sicurezza, oppure perché il padrone del bosco si oppone al passaggio, oppure perché nel bosco non c'è stradello e va effettuato un disboscamento.

Tutte situazioni in cui, come anche il tuo buonsenso capirà, serve del tempo per risolvere.

Preciso che non essendo più un servizio erogato dallo stato, tutte le infrastrutture della ex società statale sono di colpo diventate di proprietà di un azienda privata. E come tali soggette al rispetto della proprietà privata. In soldoni, se il padrone del bosco non vuole il palo, non ci si può mettere.

Un ultimo suggerimento, se la zona è così impervia come tu descrivi, potresti richiedere l'installazione del servizio telefonico attraverso borchia GSM oppure attraverso ponte radio. Ovviamente è necessario uno studio di fattibilità prima di erogare il servizio.

Facci sapere.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan ||
INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7
Telecom Italia
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso