Discussione: Longevità hard disk
View Single Post
Old 29-11-2017, 09:36   #8
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da E-Star Guarda i messaggi
Lo so che il thread è vecchio, ma googlando sono caduto su questa discussione... Ho 2 HD Seagate Barracuda da 2Tb sul mio NAS Synology... Hanno entrambi circa 20000 ore di funzionamento e oltre 550 accensioni e come ben capirete sono accesi 24h/7gg... Ultimamente però ho programmato il NAs a spegnersi la notte e riaccendersi la mattina... Secondo voi rischio di rimanere col sedere per terra???? Lo chiedo perchè su questi dischi ci sono dati molto importanti per me... E premetto che non li uso in RAID perchè utilizzo i 2 volumi per compiti diversi...

Grazie
La teoria che gli HDD si rovinino ad ogni ON/OFF è una leggenda metropolitana!!! (come quella che una volta acceso il NAS NON VA PIÙ SPENTO).
Se nel NAS è attivata la diagnosi S.M.A.R.T. avrai un avviso preventivo sulla salute dei tuoi HDD ...e puoi stare "relativamente" tranquillo.
Ma se ci tieni ai tuoi dati devi procedere con una soluzione ridondante, per cui, o qualche forma di RAID a più dischi, oppure un backup su un'altra unita di memoria!

Ultima modifica di TecnoPC : 29-11-2017 alle 20:29.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso