View Single Post
Old 16-12-2002, 04:28   #2
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Si puo' fare tutto.
Necessitano solo piu' info.
Hai gia' il telefono gprs o lo devi prendere?
Il tuo portatile ha una porta seriale o solo usb?
Ha una infrarossi?
Quasi tutti i gprs sono collegabili ad un pc tranne pochi modelli economici (motorola t182 e, mi pare, nokia 3510). Attenzione perche' alcuni (vedi motorola v66 e v60) non hanno porta ir e devi andare per forza col cavetto.
Non ti servono schede modem pcmcia, esistono pero schede pcmcia gprs.
In pratica metti dentro la sim e poi tutto dentro il pc. Veloce, molto efficiente, ma molto costoso (la pc card, secondo la marca, costa tra i 400 e i 450 euro).
Con un palmare si puo' navigare tranquillamente, io lo faccio tutti i giorni, ma non e' certo la stessa cosa di un pc o di un nb. La differenza di potenza e di browser si vede eccome.
Se hai un notebook con porta ir la cosa piu' veloce ed economica e' prendere un gprs con porta ir. In una fascia non troppo cara puoi valutare i siemens me45 o s45 che dalla versione 21 in poi di software (tra l'altro facilmente upgradabile da te stesso ne caso in cui ne avessi una inferiore) diventa 4+1, praticamente il massimo che una rete gprs puo' dare, e vai che e' una meraviglia. Io per ora sono collegato con notebook e s45 con versione 21 di software. Attenzione solo alle tariffe che sono micidiali. Attualmente, se non sbaglio, solo Tim offre 30 giorni di navigazione a 10 euro tutto compreso; tuttavia questa promozione finira' il 12 gennaio e non si sa se verra' prorogata. Ho sentito che Aruba offre in collaborazione con Wind una flat a 28 euro al mese. Informati bene.
Tieni conto (te lo dico perche' e' il mio lavoro) che tutti i casi personali che leggi sul forum per cui una compagnia telefonica e' meglio di un'altra sono dettati o da malfunzionamenti locali o da errori di chi usa il servizio o da ripicche personali. Le tre reti (Tim, Vo, Wind) sono perfettamente equivalenti. Scegli solo quella economicamente meno costosa.
Fammi sapere di piu'. Ciao
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso