View Single Post
Old 24-11-2017, 14:52   #13
Al_Giordino
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Senza offesa per nessuno, ma chi se ne frega.

Le zone illuminate a giorno sono in citta', dove dubito ci siano molti animali notturni, piante e microrganismi. Quindi e' un non problema.

Io pretendo dal comune che illumini le strade della citta', visto che vorrei evitare di inciampare quando torno a casa a piedi.

Riguardo alla criminalita' di oggi, figuriamoci se l'illuminazione li ferma.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
meglio spegnere tutto e restare al buio.. così senza lampioni ci sarà più voglia di fare rapine indisturbati...

bel ragionamento .. i led creano problemi..
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Come non essere d'accordo?
Se lasciamo le strade al buio, le stelle le vedi di sicuro quando sbatti il grugno sul marciapiede dopo aver inciampato.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Le led hanno preso piede per l'illuminazione stradare e perchè consumano meno e perchè fanno più luce. Prima sembrava di andare per cimiteri, almeno adesso si vede decentemente.
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Penso che sia un'articolo farlocco, scritto per attirare click.

non c'e' nessuno studio sotto, ma l'autore vedendo un lampione led con la sua luce bianca pensa che dia piu' fastidio di un lampione alogeno con luce piu' giallastra.

anche in cucina le nuove lampadine led fanno una luce troppo bianca, ma non piu' forte

sotto casa i lampioni led sono puntati in basso e non mi infastidiscono.
Eccoli quelli che mi telefonavano.
Nessuno parla di lasciare i marciapiedi al buio.
Le soluzioni ci sono. Spegnimento selettivo o attenuazione dopo una certa ora, sensori di movimento ecc.
Invece come dice giustamente l'articolo da quando ci sono i led che fanno molta luce, costano poco e consumano poco, si illuminano anche zone che si potrebbero tranquillamente lasciare al buio. Giro molto in automobile la sera e la situazione è assurda, rettilinei in mezzo alla campagna, senza marciapiedi, illuminati a giorno per tutta la notte che neanche le piste degli aeroporti; idem tutte le rotonde di nuova costruzione, anche se sono sperdute in mezzo al nulla; segnali stradali che sono talmente illuminati che fanno male agli occhi; paesini con 2000 anime che dopo le 9 di sera non ci sono neanche i cani in giro, con illuminazione in stile centro di new york... e potrei continuare all'infinito.
Il problema è che manca proprio la percezione del problema, e le vostre risposte stanno qui a dimostrarlo. Non si dice di spegnere tutto, ma di limitare al massimo tutto quello che è spreco.

1