Ho avuto lo stesso problema.
Sono riuscito a migliorare la mia situazione installando un misuratore di energia subito dopo il contatore.
Ho scelto un misuratore wireless con display, in modo da poter controllare i consumi senza dover scendere al contatore. In più il mio consente di collegarlo al pc per scaricare i dati sui consumi e visualizzare ora per ora l'energia impiegata.
Il modello è OWL +USB, lo trovi
QUI.
Ti premetto che le misurazioni non sono troppo precise, principalmente perchè il monitoraggio avviene col classico "anello" (tipo pinza amperometrica) attorno al cavo che esce dal contatore. Per farla breve, in questo modo misuri solo la parte resistiva del carico, quindi le letture di motori o lampade non ad incandescenza non sono precise. Però riesci comunque a capire se hai troppo assorbimento in condizioni normali. Puoi ad esempio scollegare i carichi e ricollegarli uno ad uno per controllarne il consumo.
Se poi hai voglia (e il tuo impianto lo consente) puoi montare il sensore in qualche scatola di derivazione per monitorare anche solo una parte dell'impianto, così da individuare con più precisione quali sono i dispositivi che ti creano questi consumi anomali.