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Originariamente inviato da Lampetto
Quindi la nuova frontiera sarà nella capacità delle batterie di fornire il maggior numero di kWh a parità di peso e ingombro, sono curioso di vedere il limite che riescono a raggiungere, se dovesse seguire la logica della densità dei transistor in campo elettronico (legge di Moore), paragone per rendere l’idea, ci troveremmo con batterie di capacità impensabili tra 10 anni, sarebbe un risultato eccezionale..
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Purtroppo credo che lo scaling non sia neanche vicino a Moore (un raddoppio ogni 18 mesi).
Musk ha più volte detto che ci si può aspettare un incremento di densità di appena un 5% annuo per quanto riguarda la chimica delle celle, almeno con le batterie al litio.
La maggior parte dei progressi fatta con i nuovi prodotti (Semi, Roadster) sembra essere dovuta alla densità delle componenti del battery pack in combinazione con il form factor.
La mia è una estrapolazione: se riescono a far stare una batteria da 200KWh nel nuovo Roadster, sicuramente possono migliorare la densità del PowerPack attuale notevolmente.
Per i costi lo scaling è potenzialmente più rapido, ma non facile da prevedere. Comunque i prezzi delle celle possono tranquillamente più che dimezzarsi da dove sono ora e questo è il parametro più importante per lo storage fisso.