View Single Post
Old 17-11-2017, 17:45   #6351
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Comunque è aumentata la soc current e la cpu current, come mai? È a causa del modulo aggiuntivo?
SI, aggiungendo un secondo modulo e abilitando il dual channel il bios tenta di mantenere la stabilità aumentando da solo l'soc voltage (l'soc su Ryzen è in pratica il controller delle memorie ed è integrato nella cpu. Quindi se si alza quel voltaggio aumenta anche la temperatura della cpu).

Comportamento normale anche quando si tenta di usare la ram al di sopra dei suoi parametri jedec. Cosa meno normale invece, è che sia così alto. In genere un voltaggio decente per non pregiudicare troppo la temperatura di tutta la cpu è intorno a 1.1v, invece intorno ad 1.15~ sei già abbastanza altino (già 1.2 è un valore alquanto "limite", sconsigliato per l'uso quotidiano).
Probabile che il bios sia di manica larga con quel voltaggio per mantenerti stabile, puoi cercare di abbassarlo manualmente partendo da 1.1 a salire, ovviamente dovrai testare con memtest "almeno". Puoi risparmiarti OCCT in questo caso perchè undervoltare l'soc non dovrebbe inficiare la stabilità della cpu. Io comunque, dopo il memtest, una passata di prime95 in blend test per qualche ora la farei.

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Si!

Ho finito di testare 1.356v LLC3 e ho superato tutti i test!!

Poi per curiosità ho provato pure 1.35v secco... prime95 custom 14 giga ram mi ha dato un errore dopo 3 ore e 47 minuti...

OCCT invece mi ha dato errore dopo soli 19 minuti!
Quindi si conferma la bontà di questo stress tester
Ottimo risultato anche così. Ma per curiosità, io dagli screen vedo IBT non prime?
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso