14-11-2017, 07:44
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99
Beh, non è detto che le due utenze nei 350m tra armadio e chiostrina siano vicine; inoltre i valori di diafonia reciproca tra due coppie sono sempre statistici, e in un cavo, anche con valore di diafonia media non eccelsa, è possibile che due coppie tra loro si disturbino molto meno della media (e altre molto di più... la distribuzione delle diafonie tra coppie nello stesso cavo è comunque gaussiana).
Poi è anche possibile che, se il cavo ha buoni valori di diafonia, a far andare la tua 200M a 150Mbit/s siano molti disturbanti 17a in quel tratto di 350 metri fuori casa tua, e quindi uno in più o uno in meno cambia ben poco.
Puoi riprodurre una situazione simile (giusto per fare un esempio esplicativo di ciò che intendo) col mio foglio excel coi seguenti parametri:
- Attenuazione DS1 = 12dB
- Qualità cavo = Ottima (65dB@1MHz@1km)
- Disturbanti ADSL = 0
- Disturbanti 17a = 10 => 145440 kbit/s
- Disturbanti 17a = 11 => 144192 kbit/s
|
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ
Semplicemente non vanno in diafonia, anche per le mie due VDSL (sulla stessa decade pure) è cosi', non si interferiscono minimamente.
Si vede che fanno lo stesso percorso fino alla chiostrina (almeno nel mio caso ad esempio) ma evidentemente da li in poi si "distanziano" e fanno percorsi diversi o comunque non rimangono attaccate per tutto il tratto fino all'armadio.
Tecnicamente parlando Ironmark aveva formulato alcune ipotesi in passato, se ritrovo il post...
|
grazie per le risposte
|
|
|