Buonasera

Torno a scrivere perché sto studiando di assemblare una workstation con core i7 7800x, in modo da lasciarmi possibilità per upgrade futuri.
Lo scopo è primariamente calcoli CFD che fanno uso di AVX e AVX 2 e devo ancora trovare test specifici in cui i7 7800x viene confrontato con ryzen, per esempio 1700x. Da controlli incrociati in ogni caso sembra che qui intel sia superiore o almeno pari.
I miei dubbi vengono su questo: ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che gli skylake-x riducono la loro frequenza quando eseguono istruzioni AVX. Ricordo male? Succede lo stesso per Ryzen? Se no, non dovrebbe essere superiore ryzen? Avete test a riguardo?
Mi piacerebbe sapere di quanto si abbassa la frequenza per un i7 7800x.
Altra cosa l'overclock. Le mie considerazioni sulle prestazioni si basano anche sull'idea che skylake-X possa salire di più di ryzen. Combinate con una scheda madre più costosa ma più completa e gli 8 banchi di ram questo mi fa propendere per skylake.
Confermate circa 4.5GHz raggiungibili dal 7800x e circa 4GHz per Ryzen?
Anche le frequenze con le AVX sono modificabili?
Vado bene con un mugen MAX? Mi sembra non sia molto peggio di un noctua nh-d14, anzi pare siano li...