Per me no, ho cominciato ad usare 10 da luglio 2015 qualche tempo prima del rilascio pubblico e ne fui rimasto talmente entusiasta che da lì a poco cominciai ad installarlo su ogni pc che mi capitasse tra le mani.
Sulla questione "performance" posso dirti di aver installato 10 su ormai una moltitudine di macchine diverse, fra le quali molti rottami che originariamente montavano windows 7, Vista se non addirittura XP, Atom, Pentium D, Athlon x2 e tanti Core2duo... ebbene la mia sensazione è che in generale il passaggio a windows 10 abbia giovato su molti aspetti, quindi come si faccia ad affermare che Seven sia più leggero per me resta un mistero.
Detto questo non voglio però dire che 10 sia un os perfetto, in particolare due degli aspetti più controversi dell'ultimo sistema operativo MS riguardano la Privacy, dato che 10 raccoglie effettivamente molti più dati di 7 o 8, e sopratutto la gestione degli update, dove all'utente è stato tolto praticamente ogni controllo, per farla breve MS ha di fatto tolto ogni controllo su di essi in particolare per la versione home, sulla pro infatti è possibile riottenere un parte delle funzioni perse andando a modificare i criteri di gruppo.
Il mio sincero consiglio e di provare windows 10 magari approfittando del fatto che si riesce ancora a fare l'upgrade gratuito della licenza di 7\8 a 10 (cosa che in teoria non doveva più essere possibile da luglio 2016 e che forse non sarà più possibile fare dall'anno prossimo) e dopo averlo usato almeno il tempo necessario ad abbituarti alla nuova interfaccia (credo che un mese di prova basti e avanzi) valutare da te i pro e contro.