Quote:
Originariamente inviato da Fabry Xp
Io l'avevo fatto un paio di anni fa x interfacciarmi ad un plc che pilotava un inverter, ma il concetto è quello!!
Allora, utilizzi la parallela, prendi una linea di out
(1=5v 0=0v)
e la colleghi ad un transistor (meglio ancora sarebbe interporci di mezzo un bufferino o un'optisolatore)
che pilota in relè.
Poi ti crei il tuo bel programmino in vb o in C o cossn il linguaggio che preferisci e ci fai accendere e spegnere quello che vuoi.
Questa è la prima soluzionme che mi viene in mente (e costa praticamente qualche euro).
Poi magari ce ne sono altre.......
|
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Questa soluzione mi è stata proposta anche da un amico e potrebbe tornarmi utile ove mai non trovo qualcosa di già fatto, anche perchè io oltre ad accendere o spegnere devo leggere la temp della cpu usando una dll ed in base al valore decidere se accendere o spegnere.
Mica sai se qualche programmino tipo speedfan o cpuidle permette di accendere o spegnere la ventola così la tensione per pilotare il relè lo prendere direttamente dal connettore della ventola.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
|