Pare che Apple si sia tanto lodata durante il keynote di presentazione di iPhone X che alla fine si è " sbrodolata " tutto addosso o quasi...
Infatti passato l'hype, nel bene ( faceID, borderless screen... ) e nel male ( prezzi alti in assoluto e mal giustificati ), si è cominciata a palesare una certa leggerezza, chiamiamola così, in fase di progettazione di questo terminale che ne ha rallentato la produzione a causa di rese insoddisfacenti.
Ed a Cupertino, tra un frizzo e un lazzo su quanto è bello iPhone X, hanno cominciato a mettere le mani avanti soprattutto dopo i poco gratificanti primi dati di vendita di iPhone8: Angela Ahrents, la vicepresidente esecutiva del settore store e vendite, l'altra settimana ha detto chiaramente che non spingeranno il loro iPhone di punta presso gli Apple Store, inseguendo il motto ( tutto nuovo ) di " ad ognuno il suo iPhone "!!
L'altro giorno il COO ( Chief Operation Officer ) di Apple, Jeff Williams, a Taiwan per i 30 anni di TSMC ha incontrato anche gli esecutivi di Foxconn per discutere la situazione di iPhoneX e a quanto pare è stato ribadito che il design d'implementazione per FaceID nel terminale sia troppo complicato a causa della fragilità dei componenti, i quali inoltre sono abbastanza difficili e lunghi da produrre ( LG Innotech e Sharp ).
Quindi, notizia di oggi, sembrerebbe che Apple abbia deciso di abbassare gli standard qualitativi per questo modulo in modo da garantire una produzione " massiccia " ( cit. Apple ) a partire da novembre.
Link alla notizia:
https://www.theverge.com/2017/10/25/...-issues-report
Ma la colpa di chi sarebbe di questo flop? Secondo Bloomberg l'indiziato principale sarebbe l'ufficio design e progettazione di Apple, alias Johny Ive, che ha preteso di cacciare tutti quesi sensori in uno spazio molto ristretto:
" “That technology is something we have been looking at for five years,” Chief Design Officer Jony Ive said in an onstage discussion hosted by The New Yorker this month. “We had prototypes that were this big,” he added, holding his hands about a foot apart. By the time Apple had greenlighted the iPhone X, the company was looking for technology that could be squeezed into a space a few centimeters across and millimeters deep. "
Inoltre con iPhoneX Apple non ha praticamente dato tempo ai suoi fornitori prescelti per la costruzione di FaceID di studiarne con calma e dettaglio tutti i suoi aspetti e problemi di produzione, sbattendogli in faccia una tabella di marcia dai tempi strettissimi.
" Despite demanding the near impossible,
Apple didn’t add extra time to get it right—giving suppliers the typical two-year lead time. The tight schedule
underestimated the complexity of making and assembling exceedingly fragile components, said one of the people familiar with the production process. That left suppliers short on time to prepare their factories and explains why the iPhone X is being released a full six weeks later than the iPhone 8, said this person, who asked to remain anonymous to discuss an internal matter. “It’s an aggressive design,” the person said,
“and it’s a very aggressive schedule.” "
Link all'articolo di Bloomberg:
https://www.bloomberg.com/news/artic...market-on-time
In sostanza il papocchio è tutto interno ad Apple sia sul lato marketing, che sul piano design e sviluppo grazie sempre a lui, a Johny Ive, l'uomo tutto design solamente fine a se stesso!!
Scusate il lungo post...