View Single Post
Old 21-10-2017, 18:15   #10523
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Se per i tuoi scopi va bene dimezzare la banda, ok, sei tu a decidere. Ma mi sembrano comunque valori deludenti per delle AV1200, anche se parliamo solo della link speed. Questa ad es. è casa mia:

E' una rete di AV500 (600 per TP-Link) mista, le PL "Unknown" sono delle Netgear AV500 e l'unica TP-Link ha anche l'AP Wi-Fi incorporato per dare connettività due piani sotto al router... "Camera" è un piano sotto. Il TV è in una stanza a fianco.

La versione del firmware la vedi facendo mouse hover sull'immagine della TP-Link, ti compare il menu laterale (vedi post #10513) clicchi sulla ruota dentata ("Basic") poi apri la scheda "Version".
In effetti per i miei scopi relativi al PC fisso non ho grosse necessità di ulteriore banda (al momento) anche perché non so quanta di questa banda sia persa per l'effettiva lontananza delle due prese o per la vetustà dell'impianto elettrico (la casa è molto vecchia ed è stato il principale motivo per cui ho acquistato delle Powerline sovradimensionate rispetto alle mie necessità proprio per paura che l'impianto potesse influire negativamente)

Comunque farò dei test in una presa molto vicina (dove tra l'altro sono stati anche cambiati i cavi di recente) per vedere se i valori di link sono diversi.

Una domanda: se dovessi acquistare un router da mettere in cascata al baffo rosso Tim per ovviare ai problemi (quelli sì più fastidiosi) di wifi che ho nelle varie stanze la Powerline andrebbe attaccata al router giusto? Non più al modem che a quel punto sarebbe collegato via WAN solo al router.

Una domanda (parte due): se comprassi un NAS da tenere vicino al PC fisso potrei attaccarlo a una delle ethernet libere della seconda Powerline giusto?
E la velocità di trasferimento file tra il pc fisso e il nas (e viceversa) sarebbe limitata da quella di collegamento tra le due Powerline oppure sarebbe io velocità gigabit? (In poche parole il file transita direttamente tra il Nas e il fisso tramite la seconda Powerline, oppure rimbalza prima verso il router?

Chiedo scusa per queste do.ande magari banali 😀😁

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk