Quote:
Originariamente inviato da Strato1541
1) I modelli che fanno proiezioni verso il futuro, 2020 e ancora peggio 2030 sono frutto di calcolo delle probabilità basati sui dati attuali e sono disseminati di variabili aleatorie , quindi parlando di quello che avverrà non è possibile fare una vera previsione.Certamente non oltre i 24 mesi, parlo di proiezione attendibile con un errore statistico calcolabile e accettabile.
|
tu parli di modelli che correlano l'emissione di co2 con la temperatura globale. si, sono modelli, ma NON è assolutamente in discussione che +CO2= +effetto serra = +calore nella biosfera (mari, atmosfera ecc.).
Anzi, penso sia piuttosto banale calcolare l'aumento di energia "imprigionata" a terra,
data una certa concentrazione di CO2 in atmosfera, visto che il 99.99999% del calore lo dà il sole, e l'effetto di "imprigionamento" dell'infrarosso dato da una certa densità di CO2 è ben definito con parametri fisico chimici.
L'aleatorietà può dipendere dall'ignoranza degli "effetti valanga" che si possono attivare appena superate certe soglie e certi limiti (x es. si scioglie il permafrost e miliardi di tonnellate di materiale prima congelato iniziano a marcire producendo CO2 "aggiuntiva", o il ghiaccio sciolto (non + bianco) non riflette + il sole causando ulteriore riscaldamento).
Quote:
|
in merito alla co2 emessa diciamo che sono calcoli che si basano su modelli anche questi,....
|
penso sia abbastanza facile anche questa da calcolare, come emissione diretta. barili petrolio+ ton. carbone+ mc. metano consumati + tot mucche allevate = tot CO2.