Ieri ho comprato questo Notebook (Asus 2826swh) ero scettico, ma mi sono per adesso ricreduto (3 ore sono poche per dare una valutazione completa).
Piccola analisi:
L'imballo risulta molto solido e contiene una scatola con il notebook ed una borsa per notebook di buona qualità e robustezza (in nailon imbottita) dotata di numerosi scomparti e tasche (l'estetica, un poco rozza è l'unico neo, ma è gratis).
Dentro la confezione del notebook oltre al
e manuale ci sono un mouse ottico (minimouse logitech) marchiato ASUS, due cd di ripristino, 1 cd separato con i drivers (meno male!), 2 giochi completi, 1 cd di giochi demo, 1 cd Nero 6, un player dvd (cyberlink power dvd, ma chiamato asus dvd) un software per creare dvd multimediali ed uno per presentazioni (sempre cyberlink ma rinominati asus).
L'estetica è in stile Asus, molto spartana, ma (a mio parere) elegante e sobria, e nello stesso tempo da impressione di robustezza.
La scocca è bicolore: grigio chiaro (display e bordature) e grigio scuro (zona tasti e touchpad e coperchio lcd).
Le porte e i connettori sono ben distribuiti e risultano comodi.
- es. le 5 usb 2 non sono stipate tutte insieme come in altri notebook, ma sono distribuite in 2 a sinistra all'altezza del touchpad, una (sempre a sinistra) all'altezza del display (comodissima per il mouse ) e 2 posteriori. -
Sono presenti un lettore 3 in 1 di memory card; una porta irda, una firewire; i connettori audio in, out, e mic; Vga, parallela ed S-video (con convertitore composito in dotazione) ed in fine Modem e lan completano la ricca dotazione (secondo me ).
Il display è limpido; molto luminoso e contrastato con bei colori (ci si spaventa all'inizio poiche di fabbrica impostano i colori a 16 bit, subito modificati in 32bit)
L'angolo di visuale è buono, non eccezionale (rispetto al mio vaio) ma è confortevole. No bed Pixel.
Le caratteristiche Hardware verificate sono:
- Mobile Intel Pentium (Northwood) 4 3.06 Ghz (non pensavo che fosse mobile)
- 512 mb ram ddr 333 (da espandere la settimana prossima ad 1Gb)
- Chipset sis 648FX
- DVD-rom Toshiba SD-R6112 (2X-16X-10X-8X-24X)
- HDD Hitachi(IBM) IC25N060ATMR04-0 (60gB, 4200 RPM

, ULTRA-ATA/100 8MB buffer.
- Audio sis 7012
- Scheda video Ati mobility Radeon 9600 Series 64mb (M10)
Clock GPU 344 Mhz
Clock effettivo Bus (128bit) memoria 358Mhz (179 mhz ddr)
Per quanto riguarda la rumorosità, io direi che è silenzioso rispetto agli altri notebook (desktop replacement) che ho avuto e visto (sentito).
Non scalda molto, (sempre rispetto al suo segmento di mercato); solo dopo alcune ore di utilizzo intensivo (le mie prime ore) si sente il calore sulla tastiera mentre il restop della scocca rimane freddo; comunque il notebook ha un ottima disipazione grazie alle grosse prese di areazione posteriori e sotto.
Per quanto riguarda l'autonomia, potrò essere più preciso in seguito, ma comunque con il software asus in dotazione, si possono scegliere varie configurazioni di risparmio che vengono utilizzate automaticamente o in modo manuale (variala frequenza del proc, la luminosità del display, lo spegnimento dei dischi)
Questo è tutto! Ora devo formattare il tutto e più avanti sarò in grado di dare altre valutazioni! e test di prestazioni.
- nota da verificare è la scheda video, che vorrei sapere se è una 9600 liscia o pro (nei tools di info si parla di mobility 9600 series m10/m11)
Saluti a tutti.