View Single Post
Old 18-10-2017, 14:57   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Update della situazione.

Dato lo scarso tempo a disposizione per adesso non ho fatto tutte le prove più decisive, ancora, ma alcune le ho fatte.

Secondo le utility delle ssd/hdd le unità sono a posto.
Facendo girare xp dalle unità sas di servizio il sistema non crasha mai. Ma xp usa solo 4gb dei 16 disponibili.
Non crasha mai neppure quando gira per un ora l’utility di ripristino immagine che parte da cd di boot recovery.

Ho provato a aumentare l’offset e quindi il voltaggio della CPU ( ma a volte crashava anche in idle sotto seven quindi difficile fosse quello ) ma freeze sempre presenti.

Ho visto dal monitoraggio della mobo che la vdimm (1.50v) stava a 1.48v e ho alzato a mano a 1.60v ( sta a 1.58 ora ) e mi sembra che il sistema sia parecchio più stabile...
Con questa impostazione ho fatto mrmtest86 da pendrive di boot e nessun errore.

Hum.... che mi stia avvicinando alla fonte del problema? È possibile che la ram che per anni è andata con specifiche xmp a 1,50v piano piano ( magari un banco ) voglia più vdimm per restare stabile fino ad arrivare a questi freeze continui?

Mi pare dopo avere portato il vdimm a 1.60v il sistema sia crashato solo una volta, ma magari era compromesso dai crash precedenti?

Nel we farò altre prove tra cui l’installazione pulita di win 10 se avrò tempo. Magari proverò anche con vdimm 1.65v.
Se comunque i crash continueranno anche con win 10 in prospettiva proverò a sostituire le ram ( e tutto il sistema a default ) e in ultima prova decisiva le ssd di sistema e lasciar collegato solo la nuova unità ssd le nuove ram e col sistema a default. Se continua a dare freeze il timore di problemi alla mobo diventerebbe concreto. Ma mi pare strano perché la stessa mobo sotto xp o utility di boot non fa verificare freezes.

Ci vorrà forse ancora tempo, ma, grazie anche al vostro aiuto, spero di venirne a capo.

Un sistema che per anni non ha mai avuto un problema non può fare cosi, con un problema così urtante che è di così difficile individuazione nella causa. :/
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso