View Single Post
Old 17-10-2017, 22:12   #101818
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Mi potresti indicare che cavo devo considerare quando da una palizzata il cavo viene interrato? Rimane lo stesso cavo da 0.6mm?

Io ho circa 165mt alla chiostrina (cavo 0.4mm?), poi 230mt di palizzata con cavo multicoppia (cavo 0.6mm?), poi viene interrato ed arriva all'armadio facendo altri 500mt (cavo 0.6mm?).
Ho quindi considerato 21,8dB di attenuazione calcolata sommando i 165mt a 0.4mm e 730mt a 0.6mm. Non è ancora attiva la FTTC, quindi non conosco il reale valore ottenibile. Ma così mi da addirittura 55760kbit/s, basta ed avanza.

PS. Potresti modificare il foglio excel inserendo due campi, uno con i mt di cavo a 0.4mm ed uno con i metri di cavo a 0.6mm e poi un paio di formulette che dividono tali metri /100 e lo moltiplicano rispettivamente ai 3,39 e 2,21 sommando i due prodotti per ottenere l'attenuazione calcolata per coloro che non hanno ancora la VDSL? Grazie!
Beh, ti da 55760 kbit/s con 0 disturbanti. Con 2 disturbanti ADSL e 1 VDSL cala già a 39200 kbit/s.
Per quel che riguarda la tua richiesta di modificare il foglio excel, ovviamente si può fare. Dubito però che siano in molti quelli che conoscono con precisione lunghezze e diametri delle tratte casa-armadio...