Discussione: HTPC / CarPC HOWTO
View Single Post
Old 18-05-2004, 22:21   #45
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da nin
Beh non dovrebbe stupire il fatto che preferirei avere la distro all'osso..Se ci pensate è la filosofia di winzozz aggiungere un sacco di cose inutili ai più..
Se anche si trattasse di soli 300kb..non li vorrei!

Skazzo: beh di linux non so molto..Però modificare la geex, qeusto potrei provare a farlo!

Per esperienza, secondo te è facile creare delle distro minime alle geexbox?
eh, io ci sto provando nei ritagli di tempo, per il carputer...
in sostanza basta avere ben chiato cosa si vuole utilizzare, sia sul lato hardware che software, e conoscere le metodologie di avvio di un sistema linux.
per ridurre all'osso un sistema è buono utilizzare busybox per avere tutti i comandi di uso comune racchiusi in un unico programma più leggero, e compilare i sorgenti dei programmi (compreso busybox, almeno mi pare) con uClibc, libreria C più leggera della standard glibc.
per far partire in automatico l'applicazione preferita (mplayer, insomma) basta lanciarla dal file /etc/inittab, scrivendo il percorso a fine del file, oppure crearsi un proprio file /etc/init contenente lo script con tutti i comandi da eseguire all'avvio.
a questo andranno aggiunti il kernel e i driver del vostro hardware.

un buon punto di partenza è quello di scaricare le sorgenti di geexbox e spulciarsi i file di configurazione.

ciao!

ciao!