Quote:
Originariamente inviato da nin
Beh non dovrebbe stupire il fatto che preferirei avere la distro all'osso..Se ci pensate è la filosofia di winzozz aggiungere un sacco di cose inutili ai più..
Se anche si trattasse di soli 300kb..non li vorrei!
Skazzo: beh di linux non so molto..Però modificare la geex, qeusto potrei provare a farlo!
Per esperienza, secondo te è facile creare delle distro minime alle geexbox?
|
eh, io ci sto provando nei ritagli di tempo, per il carputer...
in sostanza basta avere ben chiato cosa si vuole utilizzare, sia sul lato hardware che software, e conoscere le metodologie di avvio di un sistema linux.
per ridurre all'osso un sistema è buono utilizzare busybox per avere tutti i comandi di uso comune racchiusi in un unico programma più leggero, e compilare i sorgenti dei programmi (compreso busybox, almeno mi pare) con uClibc, libreria C più leggera della standard glibc.
per far partire in automatico l'applicazione preferita (mplayer, insomma) basta lanciarla dal file /etc/inittab, scrivendo il percorso a fine del file, oppure crearsi un proprio file /etc/init contenente lo script con tutti i comandi da eseguire all'avvio.
a questo andranno aggiunti il kernel e i driver del vostro hardware.
un buon punto di partenza è quello di scaricare le sorgenti di geexbox e spulciarsi i file di configurazione.
ciao!
ciao!