View Single Post
Old 05-10-2017, 16:47   #1
Star_Platinum
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
sfruttare riscaldamento cucina a legna in altra stanza

ciao a tutti, mi sono iscritto al forum dato che ci capito spesso nelle mie ricerche on line e sembra che ci sia parecchia gente che ne sa di parecchio! io ignoro completamente la termodinamica e vorrei sapere se un'idea che mi è venuta guardando una cosa simile -heatstick- può in teoria funzionare prima di buttare dei soldi. vivo in una casa molto vecchia senza riscaldamento, solo una cucina economica a legna che scalda anche troppo ma solo la cucina che arriva sui 25/30°. se metto la mano nella zona della cappa sopra la stufa che misura circa 3m x 1 x 1 h, siamo a oltre 40. vorrei scaldare una stanza vicina che in inverno sta sugli 8/10° nonostante le porte aperte. pensavo di infilare un tubo isolato all'interno della cappa, magari proprio sopra la piastra della cucina e portarlo nell'altra stanza distante circa 2 metri -la zona di passaggio è sui 16/18°-. per aspirare pensavo a qualcosa tipo ventola di raffreddamento del pc o magari più grande da mettere alla fine del tubo. è un'idea che può funzionare o il calore verrebbe disperso completamente? cosa potrei usare per sigillare al meglio il tutto? se riuscissi ad alzare la temperatura di almeno 5/6° sarei veramente contento! i tubi che ho trovato in giro hanno diametro di 50 o 90 mm. grazie.
Star_Platinum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso