Prima di tutto scusate del ritardo con cui vi rispondo e vi ringrazio del supporto.
Dico anche che non ho piu' lanciato fifa, per cui per adesso il problema e' in sospeso, ma tengo conto di quanto avete suggerito
I drivers video sono gli ultimi (anzi forse lo erano al tempo...

, ora lo sono ma sono diversi)
Nel frattempo, ieri, avevo scoperto che non avevo installato il driver ASMEDIA "giusto", cioe' era di windows e in gestione dispositivi aveva un nome generico.
Ho installato l'ultimo che c'e' sul sito ASMEDIA e ora i due HD collegati a tale controller (con il nome "Asmedia 106x SATA Controller") sembrano andare meglio, forse addirittura prima non andavano alla velocita' giusta.
Purtroppo sapevo gia' che un HD non era del tutto a posto ed e' proprio quello che ospita i giochi, pero' mi sembra strano che possa essere quello.
Non credo che fifa 17 e 18
vogliano, solo loro, installarsi proprio sulle parti rovinate e gli altri giochi no...
L'SSD di sistema (Crucial_CT500MX2MU03) mi sembra che non sia attaccato all'ASMEDIA: i due HD da 2 TB sono attaccati all'ASMEDIA e figurano rimovibili causa HOT-SWAP.
La macchina non e' in overclock, l-UEFI e' l'ultimo, mentre il firmware dell'SSD non sapevo neppure che si potesse aggiornare

Magari do un occhio sul sito della Crucial.
La scheda di rete e' quella della mobo, la tastiera e' logitec e ho letto che qualcuno aveva un errore simile (TCG) con logitec, ma non so se o come abbia risolto.
Il mouse e' Razer Abyssus (vecchiotto, ne sono uscite altre versioni dello stesso, dopo)
Alcuni parlavano di problemi di periferiche attaccate alla USB, da qui penso l'indirizzo verso la tastiera e il mouse.
In ogni caso grazie, non appena mi viene voglia di fare crashare il pc, riprovo a lanciare e giocare fifa 17/demo del 18 e vedo.
Magari appena esce il 3dMark TimeSpy Extreme in DX12 vedo se crasha pure quello.