View Single Post
Old 03-10-2017, 08:30   #3
meccalo
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
When SATA is configured as [SATA mode] in BIOS, only SATA port 1-4 can be detected. Ensure to install the AHCI driver to detect and use SATA port 5-6 in AHCI mode under OS.
Eh già, questo l'avevo letto e più avanti c'è dell'altro che mi dava la certezza che connettendo il masterizzatore direttamente alla porta 5 o 6 non sarebbe successo nulla.

Ora, con hardware e software non sono un pivellino ma ci ho un'età e mi sono un po' rotto di smanettare tanto per ottenere un piccolo risultato (per piccolo intendo anche solo una comodità aggiunta e magari pure sfiziosa). Soprattutto non voglio rischiare di perdere dati o ritrovarmi col pc che non si avvia più (smanettamenti nel BIOS) e quindi penso che ricorrerò a un adattatore USB-SATA lasciando il masterizzatore nel suo alloggiamento nel case del computer, l'alimentazione inserita ma l'uscita USB libera, da connettere a una qualsiasi porta (la mobo che ho è vecchiotta e non supporta USB3 ma tanto non ho questa necessità) quando devo leggere o avviare da CD/DVD.

Grazie Aled 1974 per tutti i consigli, mi sono stati utilissimi!
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso