View Single Post
Old 02-10-2017, 14:07   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ANIMATRIX Guarda i messaggi
ciao ragazzi, mi serve un consiglio da chi attualmente è più informato di me.

Devo assemblare un pc alla mia compagna da posizionare al fianco del mio, pc che utilizzerei anchio un pò per tutto, giochi, montaggi video, internet etc etc... Del pc da assemblare ho praticamente già tutto, mi manca il blocco cpu, scheda madre, ram(forse ce l'ho, dipende) e un aio.

il mio pc è un 7700K, maximus hero IX e 32 gb di gskill F4-3600C16Q-32GTZR e lo uso prettamente per giocare, navigare...

Potrei quindi fare una manovra per aggiornare il mio pc così da passare il mio blocco al pc da assemblare.

Le decisioni sono 2 e il budget limite è di circa 700 euro

ryzen 1800x + Asus crosshair
oppure
I7 8700k esacore + Asus maximus X (che devono ancora uscire sul mercato)

Se scegliessi Ryzen potrei utilizzarci 16 gb e quindi scorporare il kit gskill F4-3600C16Q-32GTZR rgb settando ovviamente su ryzen 3200mhz?

grazie a tutti per eventuali consigli
Direi che siccome ormai mancano 3 giorni, ti conviene vedere bene le recensioni e poi stabilire in base ai software che verranno utilizzati se è meglio il 8700k o il 1800X e la differenza di costo tra i due sistemi.
Tieni presente che però il socket AM4 è già ufficiale che supporterà i prossimi (febbraio 2018) ryzen basati su pinnacle ridge (refresh sui 12nm LP aka 14+) cui dovrebbe garantire più frequenza e magari un 5% in più di IPC (AMD solitamente quando rimane su uno stesso pp o cmq su una sua evoluzione oltre all'aumento di frequenza da sempre qualche punto in più di IPC). E da slide il socket AM4 viene dato compatibile anche per zen2 matisse su cui saranno basati i futuri ryzen (maggiore IPC e nuovo pp 7nm) presentati nel 2019 (solitamente nel Q1).
Intel invece sembra da roadmap che abbia già in cantiere un nuovo chipset Z390 con nuovo socket per i futuri icelake (10+ nm) ergo prenderesti una piattaforma che nasce e muore così.
Visto che sei pratico nell'assemblaggio, io ne terrei conto e al massimo per la tua ragazza al momento gli metterei il ryzen che costa meno per poi fare il passaggio dopo febbraio 2018 della sola cpu.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso