View Single Post
Old 28-09-2017, 10:05   #10
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Compri uno scooter 50cc a 4T (e NON i vecchi, inquinanti, rumorosi e puzzolenti 2T che usavamo da ragazzini) e coi soldi che risparmi ti fai 300k km (un 50ino 4T a 50kmh fa almeno i 40km/lt).
L'elettrico non è attuabile finchè non sistemano tutte le infrastrutture per la ricarica e adeguano gli impianti casalinghi.
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
In Italia uno scooter 2 tempi (Euro -2, credo ) paga di bollo quanto un SUV, a spanne.

In ogni caso, gli scooter hanno già più senso delle moto (parlando di elettrico), ma in ogni caso scontano il difetto di non avere sufficiente spazio per le batterie. Nell'auto è differente, perché il peso lo puoi "nascondere", abbassando il baricentro (come ha fatto Tesla). Nelle moto e negli scooter lo spazio è quello che è, e soprattutto le batterie andrebbero posizionate il più possibile vicino al baricentro (tra le gambe del pilota, più o meno).
Inoltre le auto montano motori ad induzione, più pesanti e meno efficienti ma anche molto meno costosi dei motori a magneti permanenti, che però vengono usati nelle moto proprio per risparmiare peso ed aumentare l'autonomia, a discapito del prezzo.

In ogni caso uno scooter da 40-60km di autonomia ha un suo perché, ma concordo che a quel prezzo è piuttosto difficile giustificarne l'acquisto, a meno di considerare la possibilità di utilizzarlo nei centri interdetti al traffico.

By(t)e
Eh si mi sa che sono 4 tempi quelli che vendono qua. Possono andare massimo a 50 all'ora e vacca eva non vanno un cm/h di più. Ma a volte gli è concesso di usar le ciclabili.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1