Quote:
Originariamente inviato da emanuele83
Sai com'è quando magari usi google translate e lo usi anche male...
infatti sul sito si parla di peso delle batterie. https://www.niu.com/en/n1s/
A parte le baggianate scritte nell'articolo, il prezzo di questi cosi è sproposito, esattamente come quello delle biciclette elettriche. Sito tedesco 2.699,00 € – 4.235,00 € con quei soldi ti compri 4 scooter 50 due tempi. (900 euro l'uno qui in Germania).
è una bolla come quella che fu del fotovoltaico e dell'eolico, peccato che i produttori di batterie siano troppo pochi per farsi reale concorrenza e che la tecnologia sia troppo sottoperformante per soppiantare i motori a scoppio. Per quanto mi riguarda passerò alla bici elettrica quanto prima, ma comprando motore e batteria da aggiungere al mio telaio vecchio di 10 anni. 800 euro (sempre ladri) piuttosto che 1800...
|
In Italia uno scooter 2 tempi (Euro -2, credo

) paga di bollo quanto un SUV, a spanne.
In ogni caso, gli scooter hanno già più senso delle moto (parlando di elettrico), ma in ogni caso scontano il difetto di non avere sufficiente spazio per le batterie. Nell'auto è differente, perché il peso lo puoi "nascondere", abbassando il baricentro (come ha fatto Tesla). Nelle moto e negli scooter lo spazio è quello che è, e soprattutto le batterie andrebbero posizionate il più possibile vicino al baricentro (tra le gambe del pilota, più o meno).
Inoltre le auto montano motori ad induzione, più pesanti e meno efficienti ma anche molto meno costosi dei motori a magneti permanenti, che però vengono usati nelle moto proprio per risparmiare peso ed aumentare l'autonomia, a discapito del prezzo.
In ogni caso uno scooter da 40-60km di autonomia ha un suo perché, ma concordo che a quel prezzo è piuttosto difficile giustificarne l'acquisto, a meno di considerare la possibilità di utilizzarlo nei centri interdetti al traffico.
By(t)e