Siamo tornati ai tempi in cui l’uso di più schede video è nato! Parlo dei tempi delle Voodoo. Ne possedevo una da 8 MB. Era collegata, tramite un cavo esterno VGA, a un’ATI Radeon Rage Pro da 8 MB. Alcuni videogiochi sfruttavano entrambe le schede, dicendo che avevo a disposizione 16 MB. Nella maggioranza dei casi, però, dovevo scegliere quale delle due schede utilizzare.
La Voodoo aveva un
ingresso VGA cui
collegare la scheda video di sistema.
Quote:
Originariamente inviato da Ciche
Non mi è chiaro.
In questo momento il "cross" tra 2 schiede in SLI o CrossFire era fatto da un "cavo" che collegava le 2 schede.
Quindi con le DX12 non ho più bisogno di collegare le 2 schede tra di loro?
Se per esempio ho una 970gtx e una R9 390 posso inserirle in 2 slot e collegare il monitor a 2 delle 2 a caso e le DX 12 fanno "il miracolo" di usarle entrambe?
|
Già alcuni modelli non richiedono alcun collegamento fisico (per esempio, la serie
X1300/X1500 di quasi 15 anni fa). In ogni caso, se avvii un videogioco che supporta le
DirectX 12 ogni scheda video sarà messa in funzione, secondo il bisogno. Se il videogioco non le supporta, avrai bisogno di attivare manualmente lo SLI o il CrossFire tramite il software apposito.
Mi domando cosa succederà nel caso di schede video che montano una seconda GPU per il risparmio energetico oppure nel caso dei Notebook (e di alcuni Desktop) che hanno sia la scheda video incorporata nella CPU sia una scheda video a parte. Al momento solo una può funzionare per motivi hardware.