View Single Post
Old 18-05-2004, 16:17   #38
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Le prove fatte su giochi con driver immaturi su un SO beta mi sembra che vadano prese un pò con le pinze (ricordiamoci pure di quanto tempo è stato necessario per avere driver decentamente prestazionali in ambito 2000/XP). Nei calcoli però (ossia dove i driver c'entrano poco) le prestazioni sembrano molto promettenti, soprattutto in ambito encoding audio/video, crittografia, et similia.
Sicuramente le applicazioni devono anch'esse essere a 64 bit... inutile fare un benchmark di una applicazione a 32 bit su un SO a 64 bit.. è chiaro a priori che potrà andare un pelino più lenta a causa della "traduzione" delle chiamate al SO.
Penso, e si può vedere da molte delle prove che circolano su rete, che ci si possa aspettare in media un 20% (e ci vado cauto) di prestazioni in più dalle applicazioni a 64 bit su SO a 64 bit. "In media" significa che avremo alcune applicazioni che guadagneranno anche il 50% in più di velocità di esecuzione, mentre altre lo avranno in maniera molto più ridotta o persino saranno più lente.

Riguardo le voci sull'implementazione Intel dell' X86-64, se non ricordo male si vociferava che le ALU in modalità 64 bit, anzichè rimanere in modalità dual-pumped (equivalenti grossomodo al doppio della velocità di clock del processore) funzionassero solo in modalità "single pump", castrando di fatto le prestazioni in maniera significativa.

Ultima modifica di leoneazzurro : 18-05-2004 alle 16:21.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1