Quote:
|
Il 'review bombing' è l'ultimo dei problemi che Valve è chiamata ad affrontare su Steam. Nel recente periodo è, infatti, diventata marcata la tendenza per cui la community inizia ad affossare la valutazione di un gioco non sulla base degli effettivi meriti o demeriti del gioco ma per fattori esterni. Il che ovviamente non è corretto e rischia di compromettere il senso dello strumento delle recensioni su Steam.
|
Nessun riferimento nell'articolo ai 'review bombing' subiti da
GTA5 e
fallout4, che invece erano proteste legittime giustificate in base ai cambiamenti in fatto di MOD?
Da come è scritto l'articolo sembra quasi che sia uno strumento studiato per combattere il razzismo o la stupidità, quando invece non è altro che uno strumento per limitare agli utenti (paganti) la possibilità di dimostrare la propria opinione.
Dopo il caso PewDiePie hanno preso la palla al balzo e ne hanno approfittato per chiudere questa "falla" che dava troppo potere agli utenti finali, giustificandola con il razzismo...
PS: Comunque, non per prendere le difese di PewDiePie che nemmeno seguo e conosco solo di nome, ma nel suo caso anche lo sviluppatore ha sbagliato di grosso, usando con leggerezza il "DMCA takedown".
Non è uno strumento di ritorsione da usare a proprio piacimento solo perchè efficace e facile da usare, ma è uno strumento specifico per le violazioni di copyright che in questo caso non sussistevano, dato che nella eula stessa del gioco è specificato il permesso a creare video/streaming.
(Per questo gioco comunque concordo che il 'review bombing' era totalmente fuori luogo

)