View Single Post
Old 17-09-2017, 17:41   #99948
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Iron una domanda. Ho controllato il mio HLOG rispetto al tuo precedente post e sembro non essere in deviata (risultato di crescita dell'attenuazione molto lineare, sostanzialmente senza flessi come il tuo grafico avente linea verde). Malgrado ciò so per certo che nella mia via ci sono segnati i "due pallini" nella palificazione più vicina avente i riferimenti al numero dell'armadio.
Com'è possibile ciò?
Qualche post fa affermavi che in caso di rami derivati " (quale dei due vada meglio è puro caso) "
Facendo un ragionamento diverso, sulla lunghezza delle due biforcazioni è possibile fare qualche affermazione più calzante?
Nel mio caso, di linea armadio / casa molto lunga, (1500 metri) è possibile affermare che il degrado della derivazione potrebbe variare significativamente a seconda di dove questa parte (o molto vicino all'armadio o molto vicino a me?)

Per la cronaca avendo 46 di attenuazione in adsl2+ a 3500 metri dalla centrale al momento sfioro i 7 Mega effettivi di banda di downstream.
Non ho capito molto bene la tua domanda...
Tu hai trovato con certezza la tua chiostrina? Sei sicuro che la tua coppia sia in una decade sulla chiostrina di quel palo? C'è una sola decade in quella chiostrina ed è derivata?

Il fatto che su un HLOG da ADSL2+ (così mi pare di capire) tu non veda picchi di attenuazione non vuol dire che non ce ne siano a frequenze superiori ai 2.2MHz. Una derivata lunga 15m, ad esempio, avrebbe il primo buco a 3.5MHz e dunque non lo vedresti. Al contrario una derivata molto lunga smette di apparire come una serie di avvallamenti (dato che questi si spianano man mano con la lunghezza) e si trasforma più in una attenuazione aggiuntiva costante di 3 dB.

Il degrado di una derivata dipende molto da dove "colpiscono" i picchi di attenuazione. Potrebbero finire più sul DS o più sull'US o distribuirsi un po' su entrambe le direzioni. Non si può dire a priori che una derivata lunga sia peggio di una corta, se non per il fatto che una derivata lunga ha una maggiore probabilità di "pescare" più disturbi e/o diafonia, ma dal punto di vista della attenuazione il fatto va visto caso per caso. Comunque, a tendere, una derivata peggiora le attenuazioni medie di circa 3dB, e il degrado MEDIAMENTE e quello della perdita di 1 bit su tutte le portanti. Poi magari questi bit persi finiscono più su una banda che su un'altra... Di più non saprei dire senza avere delle misure davanti agli occhi.