Quote:
Originariamente inviato da mh3g
Ti ringrazio infinitamente. Mi interessa un parere, se possibile, su com'è la derivata. Sulla qualità. Ovvero tragica o accettabile. Da un professore in materia. Proprio perchè credo di poter avere la possibilità di farmi allacciare altrove. Se la qualità non è pessima mi risparmio un sacco di sbattimenti. Tutto quello che mi hai scritto sulla ricerca della chiostrina lo sapevo già. Il fatto è che purtroppo la chiostrina deve stare su un palo nella proprietà di qualcuno o imboscata non so come. Per informazione tecnica il cavo aereo multicoppia è quello classico grigio anni 70 e la distanza dalla centrale sui 2500 metri
|
Beh, una derivata lunga 120m non è certo una robetta da nulla. Ma a parte la chiostrina, l'armadio lo hai trovato? E a che distanza è? Perché le prestazioni "di base" della tua linea dipendono da quella distanza. Conoscendola puoi usare anche da te il simulatore che ho appena pubblicato. Cerchi l'attenuazione DS1 che ti faccia tornare la distanza su cavo da 0.6mm (dato che è su palifica), ti annoti le attenuazioni che ti vengono e poi le aumenti tutte e tre di 3dB (che è ciò che alla fin fine fa una derivazione così lunga). A quel punto dovresti avere una idea abbastanza significativa di come potrebbe andare la tua linea.
Certo che 120 metri di cavo "in più" a raccogliere diafonia e disturbi non è che siano una bella cosa. Comunque puoi sempre provare a vedere come vanno le cose così, e se poi non vanno chiedere se ti possono cambiare decade (ammesso che alla tua chiostrina ne arrivi anche una non derivata, come si diceva) e alla peggio tornare ad ADSL senza costi di recesso. Io non dispererei troppo...