View Single Post
Old 14-09-2017, 10:00   #99683
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Beh quindi allora, in definitiva, mi viene da pensare che la soluzione più pratica sarebbe quella di attivare la fibra SENZA far nessun lavoro sul proprio impianto e vedere come va per qualche giorno, se poi le prestazioni (o l'aggancio) dovessero essere "misere" o problematiche, allora si potrebbe chiamare un elettricista per fargli risolvere la situazione.
A questo punto non ha più senso chiamarlo PRIMA (e dargli dei soldi !) senza sapere com'è la situazione a casa propria (partendo dal presupposto che se l'adsl che già si ha funziona a meraviglia -come nel mio caso - allora non c'è motivo di pensare che la fibra possa avere dei problemi).
Sì, è una strategia possibile... se poi passi da un 17a (100M) accettabile, al 35b (200M) e quest'ultimo non funziona come ti saresti aspettato, però, non ti devi stupire...

Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
E comunque...c'è un po' di disinformazione su parecchi siti e forum in rete, perchè la frase che si legge sempre è quella secondo la quale: "nel momento in cui attiverai la fibra i telefoni di casa andranno obbligatoriamente collegati al router, altrimenti NON funzioneranno più, a meno che di effettuare un sezionamento dell'impianto. Questa frase viene sempre citata in maniera netta, facendo intendere che il sezionamento, quindi, sia ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO E NECESSARIO per far funzionare i telefoni di casa (anche nelle faq di questo thread, mi pare, si parla in termini simili), creando un po' di "allarmismo" (e ci credo, chi è che non ha vari telefoni sparsi per le stanze e lontani dal router, che spesso si trova in posizioni "strategiche" per una migliore ricezione wifi).
Allora forse sarebbe il caso di fare più chiarezza su questo punto. Ripeto: se la vdsl è, diciamo, una "normale" adsl ma molto più veloce (lasciando stare i tecnicismi che non interessano all'utente finale), se "funziona" una (e funziona bene), allora funzionerà anche l'altra e con essa i telefoni di casa (come peraltro hanno sempre funzionato).
E quindi dire "o colleghi i telefoni al router o ti attacchi, non li utilizzerai più, peggio per te", ribadisco, è un po' allarmistico, fuorviante e non corretto.
E qui ti sbagli di grosso. Non si tratta di allarmismo ma di precise questioni fisiche.

Il fatto che in VDSL i telefoni vadano "in qualche modo" collegati al modem, dato che è lui che genera il segnale in banda base e fornisce le tensioni per farli funzionare è assolutamente vero; poi si può in effetti, ma solo in qualche caso, fare qualche accrocchio per evitare di sezionare l'impianto (vedi QUESTO post di Yrbaf e successivi). Questa però è l'eccezione, non la regola, e va applicata a ragion veduta solo se si sa bene cosa si sta facendo. Questa eccezione è stata descritta qui e altrove molte volte e nel dettaglio.

Va risottolineato poi che SOPRATTUTTO se hai molti telefoni sparsi per casa, la probabilità che l'impianto sia fatto un po' alla moda degli elettricisti (ossia ramificato a destra e a manca, come se le prese telefoniche fossero prese 220V) è elevatissima. E PROPRIO in questi casi non fare il sezionamento porterà a degradi sensibilissimi sulle prestazioni.