Qualcuno ha risolto andando nel BIOS - > Advanced tab -> CPU Configuration - > e disabilitando sia "Both C1E Function" che "Intel(R) C-STATE tech".
Verifica.
Aperta parentesi.
Io, per esempio, giusto per discutere di "stranezze", sul mio unico computer che (sfortunatamente) ha 10, anzi Windows 13 (se non ho contato male), alias Creator Update, devo attivare la procedura di RISOLUZIONE dei problemi della scheda wireless tutte le volte che non riesco a connettermi ad internet, PRIMA di questo ennesimo maledetto aggiornamento, NON mi succedeva MAI.
Per fortuna il notebook in questione lo uso pochissimo, ma quando sono costretto ad accenderlo la mia pressione sanguigna si alza pericolosamente (OMISSIS).
Windows 14, cioè "Fall Creators Update" uscirà il 17 (proprio il 17? Toccando ehm.. TouchPad!) ottobre, per supportare il VR, mentre abbiamo problemi molto più seri che metterci a giocare coi visori e realtà virtuale!
Aggiustano una cosa e sfasciano un'altra, o molte altre, dopo aver coinvolto milioni nel programma di Beta tester (l'ho abbandonato da anni), ora stanno indagando su un problema di frame rate con i giochi.
Solo?
Complimenti.
Il giorno che sarò costretto a cambiare il mio vetusto PC DESKTOP col mitico WINDOWS 7 (che funziona uno spettacolo da anni e anni, tutti i santi giorni pigio il pulsante di accensione ed ho la certezza che FUNZIONERÀ! YEAH!) chiamerò il prete (oppure secondo voi sarebbe meglio scomodare il Vescovo locale?

) per far benedire quello nuovo, con Windows versione "quello che sarà", le tenterò tutte... Ma ho l'impressione che non sarà nemmeno sufficiente..
P.S.: non contattatemi per offrirmi posti tipo SUPER CONTROLLORE DI MS_QUALITÀ perché ne licenzierei troppi...
Chiusa parentesi.