18-05-2004, 13:09
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Re: Consiglio processore
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Mi trovo di fronte a un dubbio amletico.
In questo momento ho un athlon 2400+, su una NF7, lo tengo a 10x200 in attesa di trovare il tempo per dedicarmi a un oc decente (11x200).
Prima tenevo questo procio su una mobo MSI, e così come su quella mobo, anche su questa, ho notato un problema piuttosto singolare: quando il procio è overclockato di + di 150mhz (es 2000mhz@2173 oppure 2000@2200), si notano delle stranezze grafiche (striscette verticale sparse che vanno e vengono colore verde, piccole) sullo schermo, ma soltanto durante i video di presentazione dei giochi (quelli con la super grafica, non so come si dice). In nessun altro caso ho errori o problemi di questo tipo.
Non credo che dipenda dalla temp (non super i 50 gradi quando gioco). Forse il mio 2400+ è lievemente difettato o kmque sopporta overclock anche @2200, stabilmente, ma da quel piccolo (ma fastidioso) problema grafico SOLO durante i video presentativi (mai in altre fasi di gioco).
La cosa è kmque molto strana: l'errore me lo da solo con i bink video, il formato comunemente usato per questo genere di filmati, e SOLO durante il gioco: se apro un filmato del gioco col lettore bink (senza essere nel gioco) l'errore non c'è!
Kmque, dato per scontato che non ho idea di come risolvere questo problema, e che non ho trovato aiuto da parte di nessuno (è una cosa abbastanza singolare in effetti), considerando anche che il problema si presenta solo overclockando, avevo pensato:
Dato che il mio amico-negoziante mi farebbe fare il cambio con soli 15 euro di differenza....se mi prendessi un barton 2500+??
La cosa mi alletta perchè kmque il procio che ultimamente ha avuto più seccesso in oc è stato proprio questo...
L'unica cosa che mi scoccia è il moltiplicatore bloccato, resta a 11, non c'è niente da fare.
Considerando che il mio procio per stare stabile a 11x200 devo dargli 1,75 di vcore (che nella NF7 però sono 1,72 effettivi)...voi pensate che possa essere conveniente la sostituzione con un barton che ha il molti bloccato, ma magari sale con meno overvolt e non mi da quell'errore grafico (si spera!)?
PS Scusate se sono stato lungo, la domanda in effetti è semplice: secondo voi conviene sostituire il mio 2400+ con molto sbloccato e che default è 2000mhz con un 2500+ bloccato che di default è 1833mhz (mi pare)?
|
Mah, io il 2500+ per quella differenza lo prenderei... se sei fortunato, magari ti ritrovi con un 3200+@Vcore def. con relativo abbassamento della temp che magari può essere quello che disturba... IMHO
|