Il primo impatto è stato fenomenale: approdare in quell’isola tropicale, con le sue acque cristalline, le colline immerse nel verde e i primi scontri con i mercenari, è stata un primo impatto davvero forte e coinvolgente. Stessa emozioni nei livelli successivi anzi, fino a metà ero veramente entusiasta di questo gioco, in tutti i sensi. Purtroppo però, dalla metà in poi, le emozioni hanno iniziato a scemare; gli scontri a fuoco non mi coinvolgevano più come nella prima parte, soprattutto nei combattimenti contro i Trigens, che se pur belli graficamente (un po’ meno nelle movenze), trovavo gli scontri abbastanza monotoni, ripetitivi e affatto appaganti.
Ma veniamo alla grafica. Sinceramente? Si è bella, ma non è poi così eccezionale. Voglio dire… oltre l’acqua e qualche altra texture, il tutto risulta un po’… come dire…meno realistico. La boscaglia sembra bella ad un primo impatto, poi però ti accorgi che le texture degli alberi sono lontani dal fotorealismo e peggio ancora molte texture dei tronchi risultano alquanto “finti”. Ora non sto asserendo che la grafica di FarCry faccia schifo, tutt’altro, ma a mio giudizio rispetto ad Half-Life 2 è nettamente inferiore. Ora capisco cosa voleva intendere un utente di questo forum (che mi scuso per non ricordare il nick), quando criticava questo aspetto del gioco.
Il gameplay… oddio… è sempre il solito, noiosissimo e stravisto spara e fuggi, in particolare negli interni dove questo fattore viene evidenziato alla massima potenza. Cioè, oltre i solito pulsantino per aprire una porta o prendere l’ascensore o disattivare l’energia, non c’è nient’altro di innovativo. Manca totalmente d’inventività, di interattività e di libertà di azione. Insomma gli scontri interni in questo gioco sono di una noia mortale, roba vista e rivista in decine di altri titoli, e comunque nulla a che vedere con gli interni del primo Half-Life, la si che il coinvolgimento saliva alle stelle: i nemici attuavano trappole, minavano il posto con il laser, posizionavano torrette-mitragliatrici coi sensori, c’erano telecamere di sorveglianza, cunicoli lunghissimi e scene interattive e molto altro… cosa c’è negli interni di FarCry? ASSOLUTAMENTE NIENTE, UN CA**O DI NIENTE!
Il vero divertimento in questo gioco è fuori, all’aria aperta, almeno li puoi usare Jeep (discreto controllo ma efficace il fuoco), Camion (inutile), barche (ottime) e poi quantomeno hai una certa libertà strategica; un mio amico lo sta facendo in modo totalmente diverso da me, e questo è un’ottima cosa. Purtroppo però anche qui manca qualcosa, non so….
La Fisica… tutto qua ? Dove sarebbe la tanto acclamata fisica in FarCry ? Ma suvvia, oltre i soliti barili e casse che che rotolano (tra l’altro neppure tutti e per di più non si danneggiano neppure) e qualche altro oggetto che casca a terra (senza mai rompersi), qui di fisica si e no ce ne sono un paio di linee di codice, l’unico calcolo complesso è solo per l’acqua. Basta, non c’è altro, e per favore (PARLO AI REDATTORI DI QUALCHE RIVISTELLA), di rivedersi i trailer di Half-Life 2 prima di sparare cazzate, por favor.
Non si salva neppure l’AI: il più delle volte i soldati sono tra i più idioti mai visti in un videogioco, vi assicuro che preferivo di gran lunga i fuorilegge di Outlaws o di Jedi Knight. Stendiamo un velo pietoso per l’AI dei Trigens va…..
Musica e sonoro: belli, soprattutto le tracce musicali, gli effetti sonori invece sono nella media, e anche qui, lontani un miglio da Half-Life 1, e ricordo che stiamo parlando di un gioco che ha 6 anni di vita!
Concludendo… sono molto deluso, deluso ma anche incazzato perché poteva essere davvero un giocone se il team di sviluppo avesse dedicato più tempo e cura; hanno invece solamente cercato di spettacolarizzare il tutto sparando a destra e a manca PS2 e altri effetti in sovrabbondanza. E questo sarebbe uno dei concorrenti per Half-Life 2 ? AHAHAHAHHAH MA ANDIAMO, NON GLI DRIZZERA’ NEPPURE IL PELO! Mi sono più divertito vedendo i trailer di quest’ultimo che giocare a Far Cry!
Ah, dimenticavo: FINALE PIETOSO.
Voto: 6.5 (perché ne i primi 10 livelli mi son divertito).