|
problemi strani dopo passaggio a W10
ragazzi, il pc dell'ufficio mi sta facendo impazzire, ormai da mesi.
ho avuto la malaugurata idea di aggiornare a W10, da W7, nel periodo in cui il passaggio era gratuito.
si tratta di un pc con i7-3600 k, 32 gb di ram, geforce gtx-560, hd 1tb.
con w7 era un bomba, mai un problema, velocissimo e i programmi funzionavano senza freeze i alcun tipo. ahimè, ho avuto l'idea di aggiornare... da allora un calvario.
riporto solo alcuni dei mille problemi che sto riscontrando, nella speranza che possano servirvi ad identificare la causa.
- lo spegnimento non funziona più. alla pressione del pulsante, prima si spegneva il pc, ora ho la rotellina di w10 su sfondo nero che gira, ma non si spegne niente. devo tenere premuto il pulsante di accensione e staccare brutalmente. se faccio riavvio, stessa cosa, non accade nulla. questo problema era stato risolto per un periodo, in seguito ad un aggiornamento automatico di sistema, ma poi si è ripresentato, per non sparire più.
- operazioni sulle cartelle estremamente lente. quando faccio "nuova cartella", all'interno di esplora risorse, il pc si pianta di brutto... tutto congelato. dopo un po' si sblocca, ma non vedo la nuova cartella. devo fare F5 per vederla.
- inserimento di chiavi usb: un macello. non funzionano quasi mai, quando funzionano non vengono espulse correttamente, ma devo sempre tirarle fuori brutalmente, perchè rimangono bloccate.
- avvio del pc: una sofferenza unica. prima era una scheggia, ora rimanet bloccato prima sullo sfondo nero, poi nella schermata in cui si deve premere ctrl+alt+canc, per aprire la maschera di login. solo che se premo i 3 tasti non succede nulla, devo aspettare un bel po', prima che risponda. all'inserimento della psw altra attesa infinita.
- alcuni programmi hanno smesso misteriosamente di funzionare, ad esempio dropbox. lo usavo moltissimo e mi era indispensabile per lavoro. andato. ho aggiornato, disinstallato, reinstallato... niente da fare, ho dovuto migrare su un altro cloud.
- rimozione programmi da pannello di controllo: spesso e volentieri si inchioda mentre rimuove un programma e non c'è verso di sbloccarlo.
- windows update: cerca sempre aggiornamenti, ma non trova nulla... rimane piantato.
questi sono solo alcuni dei problemi. il pc è diventato quasi inutilizzabile e stiamo parlando di una macchina molto prestante, sebbene datata. ripeto, con w7 era un altro pc, una scheggia di velocità.
qualsiasi consiglio sarà ben accetto!
grazie,
ciao,
ale
Ultima modifica di alepav : 06-09-2017 alle 12:32.
|