View Single Post
Old 06-09-2017, 11:14   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14040
ciao, partiamo dal fondo.... in genere Sky offre l'installazione condominiale gratuita se c'è almeno l'attivazione di un contratto (poi ovvio che se siete più di uno sono più contenti )

la predisposizione in genere prevede solo la placchetta in casa e le canaline che da lì arrivano alla colonna di discesa dei cavi dal tetto (antenna centralizzata), verifica che sia possibile arrivare anche sul balcone (o in generale dove vuoi installarla tu).

per l'installazione della sola parabola ti serve la parabola ( ) completo di illuminatore e una matassa di cavo sufficiente ad arrivare alla tua placchetta in casa. Se volesse collegarsi più di un utente, occorre piazzarci uno split dal quale poi partono tutti i cavi necessari.

Se vuoi usare il servizio di registrazione di Sky devi prevedere una parabola con il doppio illuminatore (questo perché il sistema non consente di visualizzare due canali contemporaneamente... se uno lo guardi e un altro lo registri, servono due cavi distinti).

occhio inoltre che per mettere la parabola devi comunicarlo all'amministratore, che non può vietarlo ma può porre dei vincoli (tipo no sulla facciata esposta, e quindi se l'altra non guarda a sud sei fregato, oppure può darti il permesso ma solo sul tetto, e a quel punto meglio farlo fare a un installatore per questioni di sicurezza/accesso al tetto e di complessità di gestione dei cavi).

per il puntamento, io a casa mia ho fatto "a occhio" basandomi sulla parabola di uno sul palazzo di fronte (in genere l'inclinazione la trovi su internet ed è indicata sul supporto della parabola stessa, mentre appunto puoi "andare a occhio" per trovare l'orientamento - tanto o prende, o non prende - e verificare con qualcuno in casa che ti dia indicazioni).

Magari, se fai da te, non prendere le paraboline da 60 cm ma pensa almeno a quelle da 80 cm: la differenza è che con condizioni sfavorevoli (a volte bastano nubi spesse) potresti non prendere bene il segnale.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso