Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord
ok, posso usare uefi senza secure boot? se aggiorno il bios credo si incasini tutto...
altra domanda, ora windows è installato come legacy, posso cambiare on the fly, o devo formattare il disco primario e reinstallare tutto tenendo il CSM disattivato?
|
Potresti lasciare disattivato il secure boot ma perchè?Lascialo attivo e se serve lo levi....io lo uso da sempre e mai una volta ho avuto necessità di disattivarlo.
Non puoi cambiare al volo.Legacy è legacy per sempre fino al formattone.
Legacy hai una partizione da 500mb e una seconda per il resto del disco.
Uefi vedrai te ne creerà 4 di cui solo 3 ne vedrai da windows.
Cambia proprio tutta la struttura delle partizioni.
Ti consiglio proprio per eccesso di zelo di fare prima un erase disk se hai ssd.
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3
Grazie della risposta.
Il fatto è che quando ho installato Windows non ero a conoscenza della differenza, non aggiornando più il PC spesso molte cose le perdo per strada.
CUT
|
Si sono sistemi complessi ma alcune mobo sono più soggette di altre.X299 è troppo nuova per fare statistiche.X99 invece aveva la Asus Strix come la più lenta a finire la fase di post.Il vostro chipset è nuovo e non avete la rottura di balls delle ddr4 appena uscite come chi prese x99.Quindi penso anche io che bios più maturi possano portare benefici ma tieni presente che devi proprio raschiare il fondo del barile per applicare ogni settaggio che dia un pur minimo beneficio.Disattivarli almeno a me non ha mai creato problemi.Al limite potrei non rilevare un codice di errore qualora ci fosse.
Queste non sono oggettivamente piattaforme semplici.Ma se si ha passione è un continuo comprenderle meglio.Pensa che per far scendere le frequenze e i voltaggi in idle senza che freezasse il pc ci ho messo un anno e mezzo....arrivavo a 4900mhz ma bsodavo su google