View Single Post
Old 03-09-2017, 14:50   #27
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ma l'hai letto l'articolo che mi hai linkato?
C'è scritto tutto li.
Esatto.
DOPO che hanno scoperto che c'era un posto dove poteva trovarsi la vita, hanno iniziato a spiegare di qua e di là perchè Curiosity, creato apposta per andarla a cercare, NON può andarci: "perchè è sterilizzato... ma ops, non l'abbiamo sterilizzato abbastanza, scusate. Lo faremo col prossimo miliardo di euro..."
Questo Dr Zurek poi mi pare un vero idiota:
Quote:
He also said: "The Curiosity rover does not have life-detection instruments."
Sembra DAVVERO convinto di sapere A PRIORI che tipo di vita potrà mai essere trovata su Marte.
Un "vero" scienziato: sa già a priori quali saranno i risultati delle sue indagini. (ciccio, ma allora che indaghi a fare???).
Come se Curiosity non fosse in grado di fare una foto a una conchiglia (fossile o no).

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Anche qualora tu possa fare una analisi per identificare forme di vita con la strumentazione presente ora su curiosity,
Se non hai modo di essere sicuro che la vita che rilevi sia marziana perché potrebbero essere batteri che hai portato da casa che senso ha fare l'esperimento? È evidente che non hai una mentalità scientifica altrimenti non parleresti così.
Qualunque scienziato sa che sfortunatamente è impossibile eliminare ogni traccia organica da un rover marziano: anche se lo "sterilizzi" coi raggi UV, raggi gamma o altro, "pezzettini" di batteri morti resteranno comunque a bordo; si sa, si sapeva, si è sempre saputo.
Così come sa che è anche impossibile eliminare il 100% dei batteri vivi.... al massimo potranno eliminarne, dico per dire, il 99.99999%.
Quindi, se troveranno un batterio o una traccia organica su Marte, qualcuno sicuramente dirà che è quello 0.000001% che è arrivato dalla Terra...

Cioè, il problema che hanno sollevato non ha soluzione, per cui tanto vale non mandare mai più nessuna sonda in cerca di vita.
OPPURE
approfittare dell'unica occasione buona che si è presentata da quando è iniziata la corsa allo spazio 60 anni fa: invece di gironzolare a casaccio in milioni e milioni di km2, andare in un punto preciso.

oppure... non adarci e dire "si vedrà".

Non dico che è un complotto, dico solo che è una boiata. Non so quali siano le motivazioni, ma di certo non sono scientifiche: gli scienziati (i biologi) che hanno commissionato la missione si staranno sicuramente mangiando i gomiti fino alle ascelle, dopo questa ridicola notizia!

Comunque vabbè dai, "sono sicuro" che le missioni del 2020 saranno tutte perfettamente sterili e decarbonizzate e potranno visitare lo "stagno marziano" (o meglio, il torrente stagionale).
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1