View Single Post
Old 01-09-2017, 08:40   #98373
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno
Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa significa quello zero sul grafico del technicolor.Grazie
Assolutamente nulla. Dormi sonni tranquilli.
Probabilmente un semplice errore durante la fase di training iniziale, anche di sola visualizzazione del grafico.

La larghezza di banda di una portante è circa 4kHz è il suo massimo contenuto informativo può essere di 60kbit/s. A giudicare dai bitloading delle portanti adiacenti (13bits) al massimo la mancanza di quella portante ti riduce l'ottenibile di 52kbit/s. Ma è probabile che sia un errore sul grafico o che al prossimo riallineamento del modem quel buco scompaia.

Ti posso anche rassicurare sul fatto che non è un "guasto" del modem. Non esiste guasto che possa "eliminare" una portante sola. Non potrebbe neppure trattarsi di un classico "buco" da derivata. La larghezza di banda e la pendenza di un simile buco sono regolati da precise leggi fisiche e non potrebbero mai impattare una sola portante.