Quote:
Originariamente inviato da cata81
Il problema non è mettere qualcosa a fuoco, qualcosa a fuoco c'è di sicuro  , il problema è che con un pdc così estremo (volendo con maf minima è ancora peggio) si devono avere le mani di roccia e il soggetto imbalsamato, altrimenti puoi aggiustare il fuoco quanto vuoi ma se uno dei due si sposta di qualche mm hai voglia a scattare, impossibile no, difficile sì, ma questo d'altronde l'avevo già scritto sopra.
|
Le mani di roccia non servono a niente, quello che serve è un AF preciso (dalla 1DsmkIII in poi), tarabile via menù e devi scattare appena hai il lock della messa a fuoco.
Altre dritte sono (come già detto) cercare la messa a fuoco su qualcosa che abbia più contrasto possibile (sopracciglia, ciglia, bocca ecc..) e visto che l' AF non è fulmineo fare un prefocus in modo che il motore AF per andare a segno non debba fare molta escursione.
Sono comunque tutte cose che quando ce l' hai impari in fretta, come dice Notturnia non è facile ma è usabile (d'altra parte immagino che non sia il target del neofita)
Seppur con tutti i "difetti" resta una lente irrinunciabile insieme al 35/1.4 al 135/2 ed al 21/2.8 (quest'ultima anche se è a fuoco manuale).