View Single Post
Old 30-08-2017, 15:46   #99166
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 10473
• Cos'è il vectoring ed il MOV? Cosa comporta?

VECTORING: ll vectoring (Self-FEXT cancellation) è un protocollo la cui funzione è quella di ridurre al minimo, o eliminare quasi del tutto, l'effetto del crosstalking (diafonia), indotto tra le mutue interferenze di doppini primi vicini. In sostanza è come se all'interno dell'armadio la propria linea non risentisse minimamente dell'interferenza delle altre che corrono parallele, con conseguente realizzazione della migliore condizione fisica della suddetta linea.
Laddove presente, comporta esclusivamente vantaggi essendo un protocollo correttivo.
--cit DarkNiko
Può recuperare gli ottenibili sino al 85-95% si intende rispetto alla situazione senza diafonia (di quella linea). Ovviamente si tratta di una stima.-- cit ironmark99 Vedi dettagli QUI.
Inoltre oltre a migliorare il download può migliorare l'upload oltre che sulla diafonia anche facendo eliminare o ridurre la maschera UPBO che di fatto limitata tutti a sub 50Mb [...omissis] i futuri profili 300/50 - cit Yrbaf
Più nel dettaglio tecnico Il vectoring NON elimina la diafonia dal cavo: il fenomeno continua ad esistere, anche se poi il vectoring farà in modo che non ti disturbi. -- cit ironmark; vedi dettagli QUI.
Come il vectoring può rendere disponibili fasce di frequenza nell'HLOG in cui non si vede segnale. Vedi QUI.
Le indicazioni Vectoring nei modem: "Vectoring Compliant", "Vectoring friendly" o "Legacy". Vedi QUI e post successivi.
Perchè il modem mostra "Vectoring Compliant" ma la diafonia rimane? Vedi QUI e QUI.

Come funziona; la distorsione nel vectoring: È la ONU che si occupa di pre-distorcere i simboli per fare in modo che arrivino "ripuliti" ai modem sulle linee di cui conosce la diafonia, e che ripulisce i simboli che le arrivano dai modem, sapendo da quali disturbi sono affetti. [...] poiché per cancellare la diafonia tra coppia e coppia (FEXT e NEXT) è necessario misurarla preventivamente e poi predistorcere la trasmissione, quindi tutte le coppie devono essere attestate allo stesso DSLAM.
In realtà nel vectoring il modem fa ben poco.... [omissis] È solo durante la procedura di attivazione che il modem Vectoring ha qualche compito in più...[...] -- cit ironmark99
Concettualmente è simile alla tecnologia di cancellazione del rumore utilizzata nelle cuffie ma è molto più complesso e pesantissimo in termini di calcoli computazionali per via della frequenze impegnate e del numero di linee da gestire., ecc Vedi questo post dettagliato di ironmark.
Vedi questo articolo by Nokia per alcuni dettagli tecnici.

Visualizzazione fittizia, non reale dello status di vectoring nei modem Tim:
vedi QUI e QUI. "Chi vede Vectoring attivo ha lo stato 1 di solito, ma nel 99% dei casi è attiva solo la modalità Vectoring Friendly" -- cit MiloZ

***>>Vectoring: efficacia vs distanza: INSERIRE GRAFICO grafico di ironmark99 dove mostrava l'effetto della diafonia e dell'attenuazione al salire della distanza. La diafonia era preponderante fino a tot metri, poi vinceva l'attenuazione. Ergo sotto sopra tot metri il vectoring fa quasi nulla.


Problematiche di implementazione del vectoring: Il vectoring può cancellare (quasi completamente) la diafonia da sistemi dello stesso provider del cliente, e nulla può contro la diafonia da sistemi di altro provider. -cit ironmark.
Accendere il vectoring su TIM (o FW o altri) può peggiorare la diafonia percepita da FW? . La risposta breve è NO, nessuna differenza per i disturbati alien, se un altro provider usa o meno il vectoring.

* Il Vectoring aiuterebbe anche a eliminare o comunque limitare interferenze provenienti da altre fonti che non siano fonia e adsl/vdsl ad es. elettriche? No, il vectoring cancella solo la diafonia, ossia l'interferenza proveniente da altre trasmissioni dati sui doppini adiacenti (potendo conoscere cosa disturba, può cancellarlo).[...]
* Nel caso si usasse il vectoring cosa succederebbe alle ADSL2 presenti nella stessa decade degli abbonati FTTC? Avrebbero un peggioramento della situazione, un miglioramento o non cambierebbe nulla per loro?
Per le ADSL non cambia assolutamente nulla. Per chi fosse in VDSL ma disturbato (di solito ben poco) da un vicino ADSL non cambia assolutamente nulla. [...] Tuttavia il vectoring può solo cancellare la diafonia generata da sistemi VDSL, e nulla può fare tra sistemi trasmissivi diversi. --cit ironmark.
Inoltre tutti i modem collegati devono essere vettorizzati: basta un solo modem non vectoring e i rate tornano quelli di una linea non vettorizzata (quella diafonia non può essere cancellata, essendo sconosciuta). [omissis]

MOV (Multi Operators Vectoring): vectoring multi operatore.
attivare il vectoring su un armadio multivendor è estremamente difficile. Un pò perché gestire l'interfaccia per il vectoring tra due DSLAM di vendor diversi è una bella sfida tecnologica, un po' perché mettere d'accordo i diversi vendor sulle specifiche di tale interfaccia è una sfida anche commerciale, e un po' perché i gestori in competizione tra loro non aiutano di certo ad appianare le cose. - cit ironmark99
Secondo il notiziario tecnico Tim gli ISP saranno autorizzati ad utilizzare il vectoring solo se in presenza di armadi multioperatore sara' utilizzabile il MOV. Vedi QUI.
Dipende dall'AGCOM ed in breve il vectoring non sarà permesso finché non ci sarà il supporto Mov (confermato e funzionante) e quindi solo quando si potrà attivare ovunque. -- cit Yrbaf
I motivi per cui Tim non può attivare il vectoring nelle zone di sua competenza; pur con modem pronti e 'click da centrale'.
Test di vectoring in alcune città ma nessun test con MOV. Vedi QUI. (sett. 2016)
Fino ad allora la diafonia rimarrà un fattore degradante della linea senza che gli ISP (Internet Service Provider) possano far qualcosa per intervenire mediante il vectoring. In sostanza o il MOV o niente vectoring.
Brevemente, attualmente (ottobre 2017) il vectoring non è attivo, al di là di qualsiasi indicazione data dal modem.
La teoria e la questione costi: vedi QUI e QUI. E QUI riguardo la standardizzazione vs regolamentazione del MOV.
ed altre considerazioni sul MOV vs VULA Qui.

NEW! Altri post sul tema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103421
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103426
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103455
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103462
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103476
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103493
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103504
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103506
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=103518


NEW! Slide di Huawei sul MOV in Italia.:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=102539
N.B. Il lato destro di quella slide è impreciso riguardo il profilo 17a e 35b senza vectoring: nelle nostre linee italiane il 17a (100) raggiunge valori ben superiori. Idem per il 35b. Anche se a regime pessimistico possono verificarsi quelle velocità così basse. E' pure sempre una slide di marketing.

FAQ:
Ma con il vectoring si annullerebbero tutti i problemi di diafonia sempre e comunque? .... e QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2017 alle 22:07. Motivo: Slide di Huawei sul MOV in Italia
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso