Quote:
Originariamente inviato da gsplnz
Visto che hai già un modem ADSL Ethernet, ti basta un router con porta WAN Ethernet a cui lo collegherai.
Io ho preso da poco un Asus 500g a 120 euro e va benissimo, forse ha una portata un po' limitata rispetto ad altri modelli, ma in compenso ha molte altre funzioni, alcune delle quali uniche (ad esempio la possibilità di collegarci una webcam per videosorveglianza o una periferica di memorizzazione via USB da condividere in rete).
|
intanto grazie mille per la risposta
grazie a te e ad un amico su MSN ho capito più o meno tutto del wireless e del networking in generale in pochi minuti
120 euro in effetti è un po' fuori il mio budget (visto che mi serve a pochissimo, è proprio uno sfizio, vorrei spendere il meno possibile) e non trovo apparecchi meno costosi di quello che hai proposto
ma ho un quesito da fare: volendo tenere acceso il pc fisso con cui accedo ora ad internet, rendendolo un server, con una scheda PCI o USB wireless poi mi è sufficiente fare andare il wireless del notebook e con qualche impostazione condividere la connessione così come si fa quando si fanno comunicare due pc con una scheda ethernet? E' giusto questo ragionamento? Così facendo potrei spendere una cifra irrisoria ed ottenere quello che volevo sacrificando il discorso del pc fisso spento. Nel caso fosse possibile fare questo, la portata delle schede wireless è sufficiente per coprire una distanza massima di dieci metri? Mi riferisco in particolare modo a questo modello di scheda
link che ha il vantaggio di costare relativamente poco, essere applicabile anche a casa degli amici (ti porti le due schede usb e fai una rete wireless praticamente ovunque se il mio ragionamento è giusto) e funzionare sul mac. Che dite?