Discussione: piccola rete domestica
View Single Post
Old 27-08-2017, 11:37   #2
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da voyager 74656 Guarda i messaggi
Buongiorno,

come da titolo devo fare una rete in casa, attualmente ho in camera il modem fibra (si fa per dire) della tim a cui è collegato con cavo:
1) smart tv
2) sintoamplificatore
3)pc1
4)pc2

poi con wifi la stampante che è in un'altra stanza e i vari smartphone.

In sostanza devo spostare il modem vicino alla stampante e collegarla in rete col cavo dato che il wifi del modem ogni settimana va in sciopeo perchè gli da fastidio che la notte lo spengo.

Dopo aver spostato il modem devo: portare il collegamento in camera tramite un cavo così da collegare tv ecc...
In fine devo portare una linea al piano di sotto così da metterci un'antenna wifi, dato che quella del modem non prende dopo un solo muro, e qui ci andrei a collegare i smartphone e in futuro un crhomecast o andtoid tv da capire quale faccia più al caso mio.

Che cavo mi consigliate di passare per i muri? e che apparecchi comprare?
Se hai corrugati larghi passa cat7 altrimenti cat6(non schermato), dovrai comprare dei keystone per intestare il cavo ai due estremi e un portafrutto per metterlo nelle scatole prese(e non fare una bruttura con gli spinotti che pensolano).
Visto che menzioni FTTC TIM ricordati che allungare il percorso della spina di accesso significa perdere segnale(e velocità di conseguenza) ti conviene lasciare il router dove sta e aggiungere una derivazione via switch.

Dovrai aggiungere un piccolo switch(possibilmente con funzione poe per alimentare il secondo punto di accesso wifi che menzioni) gigabit as secondo piano. Di quale budget si parla per darti dei modelli da valutare per gli switch e ap?
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso