View Single Post
Old 26-08-2017, 17:45   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Si ma che senso ha? Su pci-e uno può montarne molti e facilmente.. Su socket?
Dipende da quanti socket metti a disposizione, ovviamente. Mi pare che siano supportati fino a 8 socket.

Comunque è l'approccio/utilizzo che è radicalmente diverso: con le versioni su socket hai delle CPU x86/x64 a cui puoi dare in pasto qualunque applicazione esistente, mentre quelle PCI-Express sono dei coprocessori che richiedono uno stack software dedicato per poter essere usati nonché una compilazione apposita.

Ovviamente se vuoi ottenere il massimo devi compilare appositamente per anche per Knights Landing su socket, ma rispetto alla versione PCI-Express hai anche l'enorme vantaggio che non è necessario nessuno scambio di dati (la memoria è lì, ed è già condivisa da tutti i socket), mentre in quest'ultimo caso fra host e scheda/e deve sempre avvenire un (lento, visto che si passa da PCI-Express) passaggio di dati.
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Ma Intel aveva detto che chi aveva comprato i primi Pentium senza MMX avrebbe potuto "aggiungere un chip", non specificando come. Hanno dato molte speranze a chi come me aveva un Pentium "liscio", ma poi non se n'è più fatto nulla, e mi sono comprato una 3Dfx
E' la prima volta che lo sento.
Quote:
I processori odierni non contengono le istruzioni MMX, anche perché sono state rimpiazzate poco tempo dopo dalle SSE,
No, le MMX sono sempre lì, come ti è già stato detto, fin da quando sono state introdotte. Dagli ultimi processori Intel:

Quote:
che oltretutto si integravano molto meglio con l'architettura della CPU
Non mi risulta nemmeno questo. MMX ed SSE sono MOLTO simili, e difatti condividono parte degli opcode (per quasi tutte le istruzioni MMX c'è la controparte SSE, e l'unica differenza è che quest'ultima utilizza un apposito prefisso per "trasformare" l'istruzione/opcode MMX in SSE).
Quote:
facendo di fatto dimenticare le MMX come un esperimento poco riuscito.
Da quando sono state introdotte le SSE effettivamente non ha molto senso utilizzare le MMX, ma vedi sopra: l'esperimento "poco riuscito" di cui parli è e rimane ancora alla base delle SSE.

Basti dare un'occhiata al manuale dell'architettura dei processori Intel (o AMD: è uguale) per verificarlo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1