View Single Post
Old 25-08-2017, 09:00   #20
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da volcano Guarda i messaggi
allora prima di tutto non leader di niente... i russi hanno effettuato 11 lanci contro i 12 della space x, ma con carichi ben maggiori.... e maggiori ricavi...
per quanto riguarda tesla, abbiamo capito che investe, cosa che fanno tutte le aziende, ma l'incognita grande è quante model 3 riusciranno a produrre..
oltre tutto i margini su queste auto sono minimi, essendo una "low cost"
ultima considerazione , per ora tesla ha giocato da sola in questo settore, ma i big si stanno muovendo, tra un po esce la volt-ampera , ed i tedeschi non stanno a guardare...
Stai scherzando spero... SpaceX ha una posizione assolutamente invidiabile nell'industria, molto più che Tesla nel settore delle auto.

SpaceX ha il vettore di lancio più economico al mondo ($ per Kg in orbita) by design, grazie a scelte estremamente intelligenti, come ad esempio la decisione di usare lo stesso motore per entrambi gli stadi, motore in mass production e parzialmente stampato in 3D, mentre i russi sono ancora all'assemblaggio manuale di motori degli anni 80-90 con volumi minimi e costi molto più alti.

SpaceX ha l'unico e il solo vettore riutilizzabile al mondo e sta giusto ora iniziando ad aprire il business per questo genere di vettori.

SpaceX avrà di gran lunga il vettore più performante al mondo questo Novembre, con il lancio di Falcon Heavy, che è almeno 2x più performante del secondo in classifica.

SpaceX ha contratti con il governo statunitense e con altri governi mondiali, così come contratti con tutte le principali società satellitari al mondo ed è leader nel numero di lanci assoluti e come market share di lanci commerciali.
Il lanciare così spesso è un enorme vantaggio, dato che permette di spalmare i fixed cost su un numero di lanci molto più alto rispetto alla concorrenza.

SpaceX ha in sviluppo il motore chimico più avanzato al mondo : Raptor, che sarà il primo Full Flow Staged Combustion Methalox criogenico; così come sta facendo ricerca per usare tank in fibra di carbonio, cosa che nessuno si è sognato di fare fino ad ora. O vogliamo parlare dell'uso di ossigeno liquido SubChilled?

E tu parli dei russi?
I Russi hanno la loro fetta di mercato oggi solo ed esclusivamente per ciò che han fatto negli ultimi 50 anni. La Russia lancia Soyuz e Proton, vettori che sono tecnolgicamente preistorici paragonati a Falcon 9. La Russia usa motori sviluppati decenni fa, non ha un programma per rendere riutilizzabili i vettori prima del 2030.

A mio parere l'unico competitor di SpaceX, nel giro di 10 anni, sarà Blue Origin, ma starei anche attento ai programmi nazionali cinesi ed indiani.
In 10 anni Russia = Irrilevante, zero dubbi su questo.

Ultima modifica di RaZoR93 : 25-08-2017 alle 09:03.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1