Quote:
Originariamente inviato da tallines
E' normale avere almeno un antivirus in un SO .
L' articolo parla di W7 e di Vista .
Usare un SO non recente, senza antivirus......è un riuschio per l' utente che lo usa .
Poi se vuole installare il SO una volta al mese o......., faccia pure........... 
|
Come già detto più volte nel thread di 10, l'antivirus in alcuni casi non serve assolutamente a nulla se non a rallentare il pc inutilmente.
Sono altre le protezioni che servono veramente anche perchè generalmente l'antivirus serve per curare, non per prevenire. In alcuni casi nemmeno a quello serve. Basti appunto vedere, come diceva giustamente qualcun altro sopra, quei pc dove gira comunque monnezza nonostante l'antivirus sia installato e attivo.
Io rientro nella categoria "non prendo un virus/malware/spyware da una vita nonostante non abbia nessun antivirus attivo" e lo posso affermare con una certa sicurezza dato che quando eseguo delle scansioni on demand una volta ogni svariati mesi non trovo mai nulla (installo e disinstallo immediatamente l'antivirus, di Defender non mi fido proprio e tengo appunto disattivato). Della serie, anche se ci fosse non verrebbe rilevato.
L'unico software di sicurezza che ho installato è MBAM in versione free, che ovviamente non è attivo ma lo lancio di tanto in tanto.
Il trucco? Utilizzo software originali/free/opensource (scansionati su VirusTotal) ed adotto altri metodi di difesa (account standard, noscript, sandbox).
La sicurezza di non aver niente non ce l'avrò mai ma non ce l'ha nemmeno chi ha svariate suite di sicurezza.
PS Le uniche porcherie che trovavo diverso tempo fa erano cookie di siti rivelati come spyware (nemmeno dagli antivirus che non li rilevavano proprio ma da software antispyware). Ora che faccio girare tutti i browser in sandbox con eliminazione automatica della sessione alla chiusura del browser nemmeno quelli trovo (e mi godo il porno serenamente

).