View Single Post
Old 20-08-2017, 19:47   #98636
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1416
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
Cosa può portare l'abbassamento della portante upload ?
Diverse cose:
tendenzialmente tutte le più comuni cause che possono portare all'abbassamento dell'ottenibile DS portano anche all'abbassamento dell'ottenibile US, solo che ciò è meno evidente perché il limite a 21.6Mbit/s maschera l'effetto. In altre parole se ho una linea con valori 21.6/95 Mbit/s (e con margini di 11.0/6.0 dB), quando aumenta la diafonia potrei trovarmi con 21.6/92 (ma con margini 10.0/6.0 dB). Apparentemente l'US non è cambiato, ma in realtà è diminuito il suo margine, solo che i più non ci fanno caso.

Se invece parliamo di cosa può incidere sul solo US (o comunque su una sola delle due direzioni), parliamo di effetti limitati a zone particolari dello spettro. Qualsiasi cosa aumenti la attenuazione o il rumore selettivamente agisce solo sulla direzione di trasmissione che usa quel campo di frequenze. Praticamente in tutti i profili usati (35b, 17a, 8b) l'US risiede nelle stesse porzioni di spettro, piuttosto in alta frequenza e dunque meno pregiate. Ciò che influisce solo tra 3.75MHz e 5.2MHz, oppure tra 8.5MHz e 14MHz influisce solo sull'US (e, ovviamente, nelle altre porzioni di frequenza influisce viceversa solo sul DS).

Le cause di un problema selettivo in frequenza possono essere:
  • radiodisturbi
  • linee derivate
  • impianti casalinghi con rami lasciati appesi (in pratica derivate corte)

Per i radiodisturbi ovviamente le frequenze dipendono dalla sorgente.
Per le linee derivate le frequenze dipendono dalla lunghezza dei rami inutilizzati

Per fare un esempio concreto un tratto di doppino "appeso" sull'impianto casalingo lungo tra 10m e 13.5 metri "picchia duro" sull'US e molto meno sul DS.

Per concludere un'ultima causa di perdite di ottenibile in una sola direzione può essere il rumore "di fondo" dell'apparato ricevente. L'apparato ricevente è la ONU per l'US (e il modem per il DS). Quindi se il rumore di fondo dei circuiti della ONU aumenta, si avrà una diminuizione dell'ottenibile sul solo US. Ho lasciato questa causa per ultima perché si tratta di quella in genere meno impattante.

Molti avranno notato un miglioramento delle prestazioni US in concomitanza col cambio della ONU (nei casi in cui è stato fatto un upgrade) per il miglioramento della tecnologia tra le due diverse versioni hardware. Di solito si verificava soprattutto che chi aveva un US scarso continuava ad averlo scarso (perché la causa era la diafonia, che predomina abbondantemente sul rumore del ricevitore). Chi invece aveva buone prestazioni US (ad esempio 25Mbit/s) se le è viste aumentare parecchio (a 35Mbit/s, e qualcuno anche a 40Mbit/s), ovviamente senza potersene avvantaggiare visto il limite sempre a 21.6M. Ciò accade perché là dove il rumore della linea è basso (poca diafonia) una diminuizione del rumore di fondo del ricevitore influisce percentualmente molto. Questi miglioramenti sono però abbastanza effimeri, poiché ciò accade solo quando si è prossimi alle massime prestazioni teoriche. Basta l'aggiunta di una minima diafonia per sovrastare quel bassissimo rumore e far rientrare tutto nella "normalità" delle cose (come dire che a Usain Bolt un'unghia incarnita può inficiare molto le prestazioni, mentre per me cambia ben poco! ).

A modificare il rumore di fondo della ONU, oltre alla tecnologia, possono concorrere la temperatura e l'aumento della corrente assorbita (quindi anche il numero di porte abilitate). Quest'ultima causa non è da confondere con il numero di utenti sul proprio cavo, che genera diafonia, ben più impattante. È un po' come distinguere un sussurro da un bisbiglio... Non appena il vicino si mette a cantare l'opera, la distinzione diventa superflua.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso