View Single Post
Old 20-08-2017, 13:12   #5355
altend
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Perchè non torni qui tra qualche mese con una recensione del modello specifico che hai acquistato, i dettagli dei costi toner/tamburo ed impressioni d'uso?
Allora, è passato poco meno di 1 mese e queste le mie prime impressioni.

Mi sono orientata su una multifunzione laser wifi monocromatica scegliendo una Brother DCP-1612w (no ADF né fax) che non mi servivano.

Buonissima la copia scanner e anche la stampa.

Nello scegliere questo modello, mi sono orientata prima di tutto sul lcosto dei materiali di ricambio (drum e toner) e i compatibili costano veramente poco. Circa 13€ di 2 toner da c.a. 1000 copie al 5%, cioè un nonnulla rispetto alle cartucce Inkjet, senza perdere qualità rispetto ai componenti originali.

Stampando sporadicamente non volevo più incorrere in cartucce secche al momento del bisogno e con la laser ho risolto....di certo la polvere del toner non si secca. Se mi servirà qualcosa a colori, cosa rarissima, mi rivolgero ad un centro copia.

In sè questa Brother mi pare buona, affidabile, forse un pò lenta la fase start, ma poi stampa veloce.

Il software non mi piace per nulla, sembra da anni '80. Sobrio e spartano anche troppo, per fortuna si possono personalizzare vari tasti a seconda degli usi più frequenti.

Bene anche la stampa da wifi via smartphone Android. La App è più moderna del software in dotazione. Cd nella confezione nemmeno usato. Driver e sw scaricati direttamente dal loro sito per, nel mio caso, Win 10 64bit.

Qualche minuto di troppo nel configurare il wifi col router, nel digitare la password e usando le freccie per far scorrere le lettere maius/minus/numeri non è stato agevole.

Il dispaly della stampante è pessimo, poco visibile,non retroilluminato per cui si vede malissimo. Ho dovuto settare con una abatjour accesa per vederci chiaro, ma una volta fatto, dopo non ci si pensa più.

Modalità risparmio presente e settata per mettere in spegnimento la stampante (da minimo 1h in sù) e risparmio toner che mantiene comunque una qualità di stampa molto più che discreta.

Leggermente rumorosa ma non troppo.

Bene la possibilità della scansione a colori e macchina compatta, non troppo ingrombrante. Spiace non abbia il cassetto della carta interno, ma pazienza.

Il loro sito web è completo. Nel complesso mi vedo contenta, per ora, vista la spesa di poco meno di 100€ della macchina. (cavo USB che non avrei usato in quanto wifi), non presente. Toner start da 700 copie c.a. presente.Cavo di alimentazione fisso alla macchina e non estraibile come invece nella mia vecchia HP.

Grazie a voi comunque tutti per le info qui ricevute che mi hanno permesso di fare delle valutazioni prima di procedere a quella che è stata la mia scelta finale.

Ultima modifica di altend : 28-10-2018 alle 10:34.
altend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso