|
Dual win 10 OS crash al boot
Cercherò di essere breve e chiaro, ma...
Ho sul laptop Asus pro60J due versioni di win10, installate su due dischi diversi. Al boot mi compare la scelta, e ok. Da qualche giorno il laptop è andato in crisi.
1) Al boot, si inchioda prima di arrivare alla scelta: "your pc ran into a problem, and needs to restart, we will restart for you". Problema indicato: critical process died. Il restart non avviene, pc inchiodato.
2) spengo il pc, reboot. Messaggio: starting automatic repair, seguito da Diagnosing your pc. A questo punto compare "your pc could not be diagnosed" con la scelta fra restart e advanced options.
3) visto che il restart non funziona, scelgo advanced options e qui scelgo Start with another OS installed. Scelgo Windows 10 on voiume 3 (l'altro è windows 10 on volume 1)
4) win 10 su volume 3 a volte parte, a volte no: se non riparte, tutto il procedimento è da rifare. Se parte, vedo senza problemi i dischi, fra cui quello contenente win 10 su vol 1. Siccome è partito il secondo win10, il suo disco compare come c:, mentre quello del primo win 10 compare come f:
Ho eseguito un chkdsk f: /f senza trovare errori.; SFC non viene eseguito.
La domanda è: a parte reinstallare il tutto, che mi porterebbe via una settimana, dal secondo win10 posso fare qualcosa sul primo win10 per eliminare l'errore e ripartire? Scusate l'ignoranza, potrei ad esempio riparare la procedura di boot sul disco del primo win10, visto che riesco ad accedere al disco stesso?
NB: il primo win10 è quello che uso, il secondo è quello di test...
Grazie
|