View Single Post
Old 12-08-2017, 18:08   #11
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5848
Un PC Super Silent ed Anti-Ramson che farà discutere

Appendice 1 - Al Fuoco al Fuoco!


L’altra notte lavoravo al PC su un contratto.
L’operato richiedeva la massima attenzione in quanto pieno di formule legali e richiami agli Articoli del Codice Civile.
Tuttavia la mia mente invece di concentrarsi vagava intorno ad un pensiero che mi assillava da giorni.
Conta che ti riconta a me dei Geometri Progettisti della Lian Li trasmigrati in Corsair me ne mancava uno all’appello; ma dove diavolo era andato a finire?
Boh?
Inizio a stampare i poderosi allegati quando percepisco nettamente l’odore di plastica bruciata.
Spengo la stampante ma l’odore si fa più forte.
Allarme allarme!
Mi catapulto dalla sedia, circumnavigo di galoppo la scrivania, mi inginocchio e fiuto come un bracco dalla ventola posteriore del Corsair.
L’odore inequivocabilmente proviene dall’interno del PC.
Ranco (termine piemontese che vuol dire strappo) di brutto il cavo di alimentazione dall’Alimentatore senza passare dal pulsante OFF o dalla ciabatta generale che alimenta tutta la baracca.
Scollego il PC e lo trascino in cucina sul tavolo operatorio mentre con una contraerea di bestemmioni inizio ad abbattere tutti i Santi del Paradiso cominciando dai più quotati.
Tolgo la fiancata trasparente ed ispeziono; nulla ma l’odore c’è ed è forte.
Tolgo l’altra fiancata … ri-nulla.
Mi affido al naso che ho sensibile quanto le orecchie.
E così andando a fiuto scopro che l’alimentazione sata n°6 proveniente dalla tastiera si è fusa sul connettore di un disco WD Red da 8 Tb il cui costo lo potete ben immaginare.








Ma dannazione mi metto una tastiera Anti-Ramson per proteggere i miei preziosi dischi e poi .. me li brucio fondendo il connettore?
Su in alto cominciano a scarseggiare i Santi perchè li ho tirati giù quasi tutti.
Esaminando bene il connettore del disco sembra un po’ affumicato ma intatto nelle piste.
Lo pulisco con amore andando di cotton flock ed appositi detergenti poi afferro il mio fedele accrocchietto di copiatura.














Lo alimento, gli infilo il WD Red e collego il tutto ad una USB 3 del portatile.
Fiuuuuuu il disco è salvo con tutto il suo prezioso ed insostituibile contenuto.

NdR:
Chiedo scusa se non esistono foto calde dell'operazione ma avevo altro a cui pensare che a fotografare il Red infilato nell'Inateck mentre il Portatile si avviava ... pochi secondi di attesa che sono valsi un'intera vita.

A questo punto come una belva mi fiondo su interdette e sfrucugliando bene cosa trovo?
La brillante recensione di tal Richard Boist vero Tetesco di Allemagna (dove avevo preso la tastiera) che scrive che la sua recensione era stata cancellata e lui incazzatissimo la ripostava segnalando che chi vendeva quella tastiera era un criminale visto che i cavi si incendiavano.
Madoooo!
Ed io che ho il PC sopra un tappeto ed a fianco ad un arazzo; mi andava a fuoco la casa.
Meno male che ero sveglio.
In breve facendo le domande giuste trovo altre 3 recensioni in rete di cavi incendiati di tastiere Orico.
Mi metto alla ricerca di un nuovo Power Switch visto che ho impostato il mio PC in funzione di questo accessorio ma due modelli di Brand diversi paiono montare gli stessi cavi infami evidentemente prodotti da un Terzo Costruttore dove appunto era stato assunto l’ultimo Geometra della Lian Li.

Mi rivolgo alla Lian Li (incredibile mi butto nella tana del lupo) e comincio a leggere della sua tastiera che avevo scartato perché costosissima e con le alette laterali corte che mi facevano temere che non si sarebbero agganciate al sistema Tool-Free delle baie del Corsair.
Però la tastiera Lian Li ha i cavi singoli, non a gruppi di 3 come l'Orico, e paiono di manifattura completamente diversa.
Tra le rensioni sulla Lian Li trovo conferma dei miei sospetti, ovvero che gli altri Brand di tastiere usano gli stessi cavi della Orico, e trovo anche i commenti di due sventurati ben scottati come me che avevano raggiunto con l’accessorio Lian Li la pace dei sensi.





Preparo una lettera di insulti per il Venditore che pur sapendo dalle recensioni continuava a vendere una bomba incendiaria perchè almeno mi renda il maltolto (cosa che ha fatto prontamente tra mille scuse e non volendo neanche indietro la tastiera) e mi ordino la Lian Li.

L’accesorio Lian Li fortunatamente si è fatto agganciare per un pelo alle baie Corsair, anzi trovando un foro allinato ho potuto merttergli anche una bella vite di serraggio vecchio stile.
Il Power Switch Lian Li come tasti è di qualità inferiore alla Orico, e in un caso leggo che si è impiantato un tasto, ma almeno non gode fama di mandare arrosto il PC dell'utilizzatore.

Visto che devo ricablare tutto approfitto del disastro, elimino i famigerati Caddy ed avvito i due SSD direttamente sulle slittine Drive Try porta disco,
Il cablaggio risulta più armonico e pulito.

NdR:
Le strisce bianche che vedete sono quelle dei led cacciate dove potevo infilarle.








Ecco la nuova tastiera montata.





Nel mentre è arrivato anche il filtro ad aggancio magnetico della Silverstone consigliatomi da Kostanz77.





Dettaglio emozionante a me .. non sta su, ovvero non si attacca; a lui invece sta su ma penso che lo stare su o giù sia un problema di differenza di età visto che Lui è molto più giovane di me!
Essendo il filtro Silverstone di qualità più fine di quello da me usato lo avvito di brutto e non ci penso più.





PS:
Esaminando con cura la tastiera Orico e sulla scorta delle recensioni che imputano il problema solo ai cavi, avrei potuto tagliare dei connettori Sata dai tanti adattori/sdoppiatori che ho nel mio cimitero degli elefanti e lavorando di saldatore ripristinare i cavi … ma chi si fida?
Ho regalato l’ignominia all’Universitario che farà l’operazione di taglio e saldatura e se la monterò audacemente su un suo PC muletto.
Gli ho consigliato però di tenersi a tiro un estintore.
Tutti i sei utenti tedeschi scottati scrivevano che era la prima volta nella loro vita che gli andava a fuoco un PC .. beh anche a me dannazione e grufolo nell’informatica da oltre 40 anni!
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 20-08-2017 alle 00:27.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso