Quote:
Originariamente inviato da Fede-PC
Io per ora come monitor userei quello di una televisione 24 pollici 60hz, quindi non supporta il freesync / G-Sync. Cambierebbe molto? Potrei avere stuttering?
|
Non si tratta di stuttering vero e proprio.
Ma del fatto che uno schermo a 60 Hz ha una durata fissa di ogni refresh di 16.6 millisecondi. Una scheda video però produce fotogrammi che non hanno sempre la stessa durata. Se va molto veloce i fotogrammi dureranno di meno se va più lenta dureranno di più 16.6 ms.
Questo vuol dire che non saranno sincronizzati col refresh dello schermo e si accavallerano tra un refresh e l'altro producendo immagini spezzate (tearing).
A quel punto si può attivare la sincronizzatione verticale limitando la durata dl fotogramma a 16.6 come il refresh e sincronizzandolo.
Il problema è che se la scheda video non è abbastanza veloce da produrre un fotogramma in tempo allora il fotogramma viene trattenuto anche per il refresh dopo e d il fotogramma che non è arrivato in tempo viene scartato ed al successivo refresh il fotogramma ancora dopo.
Vedrai quindi fotogrammi in meno di quelli che la scheda video effettivamente produce. Quindi va tutto a scatti in parole povere. A meno che no abbassi i dettagli per permettere alla scheda video di andare più veloce eb riuscire a sincronizzare ogni fotogramma con tutti i refresh.
Col freesync o g-sync invece il refresh del monitor è variabile e si sincronizza con ogni fotogramma e dura per tutta la durata del fotogramma, qualunque sia il suo tempo di permanenza sullo schermo. A quel punto avrai sempre una fluidità eccellente si a che la scheda video produca 40 o 60 fotogrammi al secondo.